Milvio Ricci è il nuovo direttore commerciale di Sialia Yachts
La nomina è strategica nel percorso di crescita e innovazione del marchio che mira a ridefinire il settore della nautica da diporto a emissioni zero
Sialia Yachts, cantiere nella nautica da diporto specializzato nella creazione di imbarcazioni ecologiche, ha nominato Milvio Ricci suo nuovo chief commercial officer e della sua società madre, la Silent Straits. La nomina, spiega in una nota il cantiere polacco, porta avanti ulteriormente il suo percorso di crescita.
Milvio Ricci ha un forte background accademico con una laurea in ingegneria elettronica e un Mba presso l’Università di Birmingham e la Sda Bocconi, dove è stato presidente del Bocconi Sailing Club. Un ruolo quest’ultimo, che ha segnato il suo ingresso nel settore della nautica da diporto, “portandolo a entrare a far parte di uno dei più grandi gruppi di nautica da diporto del mondo come business development manager”.
Mentre ricopriva questo ruolo, Ricci ha supervisionato l’espansione del mercato e condotto importanti acquisizioni, tra cui quella del rivenditore americano Allied Marine Group. Nel 2009, ha ulteriormente rafforzato la sua esperienza nel settore assumendo ruoli di brand manager e digital communication group manager.
Ricci ha poi ampliato le sue competenze come country manager/direttore commerciale presso Trend Group e successivamente, nel 2012, è entrato in Cerved Credit Management Group, dove ha costituito un dipartimento specializzato nel recupero e vendita di beni in leasing. Negli ultimi anni il manager ha fondato e gestito diverse startup, principalmente nei mercati del lusso (yachting), dei servizi e della finanza.
“Grazie alla sua vasta esperienza e visione strategica, Milvio Ricci sarà responsabile dell’organizzazione del gruppo, della gestione del portafoglio marchi e della supervisione di tutti i processi, comprese le vendite, per rafforzare la posizione di mercato di Sialia Yachts. Questa nomina conferma l’impegno di Sialia Yachts nell’affermare il proprio ruolo di innovatore nel mondo della nautica da diporto eco-lusso, favorendo una maggiore consapevolezza di un futuro verde” informa la nota del cantiere.
“Sono molto felice di entrare a far parte di un cantiere così innovativo”, ha affermato Ricci. “Il nostro obiettivo è ridefinire il mondo della nautica da diporto a emissioni zero, come abbiamo già dimostrato con il Sialia 57 Deep Silence, che ha recentemente ottenuto un grande successo al suo debutto americano al Fort Lauderdale International Boat Show”.
Sialia Yachts è guidata da Stanislav Szadkowski, un sostenitore della mobilità verde con oltre 30 anni di esperienza, che ha iniziato a rimodellare il design dello yacht nel 2017, collaborando con lo yacht designer Tomasz Gackoski, per creare imbarcazioni con performance elevate ma rispettose dell’ambiente. L’azienda dispone di un’ampissima gamma di barche elettriche, tra cui weekender, cruiser e day boat.
Nel 2022, Sialia Yachts ha presentato il suo primo yacht, il Sialia 57 Deep Silence, ed attualmente offre anche modelli da 45, 59 e 80 piedi. Il Sialia 45 Sport è in costruzione e il suo varo è previsto nel 2025.
Sialia Yachts ha sede a Varsavia; il suo team comprende membri nei Paesi Bassi e in Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI