Il governatore della Florida in visita al distretto nautico di Viareggio
Ron DeSantis ha incontrato le autorità locali e i rappresentanti dei cantieri Sanlorenzo, Benetti e Overmarine per rafforzare il legame tra i due Paesi e le due industrie nautiche
Nell’ambito della missione internazionale di sviluppo commerciale e imprenditoriale in Italia, il governatore dello stato americano della Florida, Ron DeSantis, ha visitato il distretto nautico di Viareggio annunciando anche l’apertura, nel 2025, di un nuovo ufficio SelectFlorida per lo sviluppo del commercio internazionale sul nostro territorio.
Una nota stampa diffusa dall’ufficio del governatore spiega che DeSantis e i dirigenti della Florida hanno incontrato a Viareggio i leader locali e i rappresentanti di tre dei più importanti cantieri navali del mondo: Sanlorenzo, Benetti e Overmarine. I tre cantieri sono attualmente presenti o hanno progetti rispettivamente a Pensacola, Fort Lauderdale e Miami. Gli incontri hanno avuto lo scopo di incoraggiare un aumento degli investimenti nei porti della Florida e un’espansione delle loro attività nello Stato.
“La Florida sta espandendo notevolmente la sua presenza in Italia e siamo lieti di annunciare che il nostro nuovo ufficio per il commercio internazionale sarà in Italia – ha dichiarato il governatore Ron DeSantis -. La nostra presenza in loco continuerà il lavoro di questa missione commerciale per portare più imprese, investimenti e commercio in Florida”.
La partnership della Florida con l’Italia si estende a diversi settori, tra cui i trasporti e la logistica, l’aerospaziale e l’aviazione, il militare e la difesa e le scienze della vita. L’anno scorso, i maggiori scambi industriali della Florida hanno riguardato yacht e altre imbarcazioni, aerei e parti di aerei civili, automobili e prodotti farmaceutici. Queste industrie sono obiettivi chiave per la forza lavoro del nostro Stato.
“Sotto la guida del governatore, questa missione continua ad essere un successo. La giornata di oggi si è concentrata sull’industria cantieristica della Florida, leader a livello nazionale, con un totale di 500 costruttori navali che costruiscono più yacht di tutto il resto della nazione – ha dichiarato il segretario al commercio della Florida J. Alex Kelly -. Viareggio è l’epicentro dell’industria mondiale della costruzione di yacht e la Florida è l’epicentro dell’industria della costruzione di yacht al di fuori dell’Italia, per cui oggi abbiamo rafforzato questo legame e dimostrato il grande valore che un nuovo ufficio SelectFlorida con sede in Italia offrirebbe sia ai creatori di posti di lavoro dell’industria nautica della Florida che a quelli dell’Italia”.
“Nonostante la distanza di 5.000 miglia, i porti marittimi della Florida e dell’Italia mantengono una forte collaborazione che favorisce la crescita economica. L’Fdot (Florida Department of Transportation, n.d.r.) è entusiasta dell’opportunità di partecipare a questa missione commerciale, in quanto i nostri porti marittimi cercano di espandersi ulteriormente e di sostenere i mercati in via di sviluppo in tutto il mondo”, ha dichiarato il segretario del Dipartimento dei trasporti della Florida Jared W. Perdue, P.E.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI