Ice Yachts dà il via alla costruzione del primo 80 Blue Water Sport
Progettata interamente da Felci Yacht Design la nuova ammiraglia del cantiere di Salvirola sarà varata nel 2026
Ice Yachts ha iniziato della costruzione dell’Ice 80 Blue Water Sport, un’imbarcazione che segna l’ingresso del cantiere italiano nel segmento delle barche a vela di lusso di grandi dimensioni. La nuova ammiraglia della flotta nasce dalla consolidata partnership tra Ice e lo studio Felci Yacht Design, che ha curato ogni aspetto della progettazione, dall’architettura navale alle strutture, dal layout allo styling interno fino al design della tuga e della coperta. La costruzione dell’80 si svolgerà nel cantiere di Salvirola, sede storica di Ice Yachts confermando il suo impegno per la qualità e l’artigianalità italiana. Scafo, coperta e strutture saranno realizzate in fibra carbonio con infusione sottovuoto “one shot”, una procedura che garantisce leggerezza e massima resistenza per prestazioni elevate.
Con una lunghezza fuori tutto di 24 metri e un baglio massimo di 6,52, l’Ice 80 ha un layout di coperta con doppio pozzetto che separa l’area manovra dalla zona ospiti per offrire sicurezza e comfort. La coperta ha passavanti ampi, tuga ribassata e filante, mentre la poppa è attrezzata con una plancetta e un garage dove stivare un tender da 3,50 metri. Gli interni si sviluppano con un salone centrale, cabina armatoriale e due Vip per gli ospiti, oltre a una zona separata per l’equipaggio dotata di due cabine doppie separate, cucina, carteggio e ingresso indipendente. Grazie alla chiglia telescopica il pescaggio varia tra 3,20 3 4,60 metri e il dislocamento è di circa 37.600 kg (dati preliminari).
Per Marco Malgara, a.d. del cantiere, “Con l’Ice 80 Blue Water Sport Ice Yachts alza ancora di più l’asticella, portando sul mercato un prodotto che non è solo un’imbarcazione, ma una vera e propria opera d’arte nautica. Siamo convinti che questa barca non solo risponderà alle esigenze dei nostri clienti più esigenti, ma definirà un nuovo concetto di barca a vela di lusso, in grado di combinare prestazioni straordinarie, eleganza senza tempo e tecnologie avanzate”. La consegna è prevista per il 2026.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI