Ferretti Group raggiunge un order backlog record da 1,6 miliardi di euro
Il cantiere si gode al 30 settembre una marginalità del 16%, un Ebitda adjusted di 138,2 milioni di euro e un Order intake che supera 1 miliardi di euro
Ferretti Group approva le informazioni finanziarie periodiche al 30 settembre e registra il record di ordini in attesa di lavorazione con un order intake da oltre un bilione di euro. Nei primi nove mesi del 2024, la raccolta ordini è stata pari 736,9 milioni di euro, mentre a metà novembre si attesta a più di un miliardo di euro, grazie a un’importante presa ordini realizzata dopo la chiusura del trimestre, alla luce anche della risposta positiva proveniente dagli ultimi saloni nautici a cui Ferretti Group ha partecipato. Questi ultimi ordini firmati dopo la chiusura del trimestre, hanno portato l’Order backlog (ovvero gli ordini ancora da evadere) al livello più alto di sempre, pari a 1,6 bilioni di euro.
I ricavi netti sono stati di 865,3 milioni di euro, in crescita del 3,8% rispetto ai primi nove mesi del 2023. L’Ebitda adjusted di 138,2 milioni euro, in aumento del 10,7%, ha un margine del 16,0%, in aumento di 100 punti base rispetto ai primi nove mesi 2023. L’utile netto di 62,2 milioni di euro è in linea con i 61,9 milioni registrati nei primi nove mesi del 2023. La posizione finanziaria netta è di 149,6 milioni di euro di liquidità al 30 settembre 2024.
Il cda di Ferretti Spa ha confermato la guidance di medio termine e prudentemente aggiornata in parte quella del 2024, in attesa della conferma della presa degli ordini provenienti dal mercato americano post elezioni sul segmento composite.
“Con la chiusura di questo trimestre – commenta l’avvocato Alberto Galassi, a.d. di Ferretti Group -, abbiamo raggiunto un nuovo record di marginalità che si attesta al 16% a conferma della solidità e dell’efficacia della nostra strategia. Nel terzo trimestre del 2024, abbiamo osservato un incremento significativo nella raccolta ordini del segmento superyacht, a conferma della bontà del nostro posizionamento su questo mercato attraverso la valorizzazione dei nostri marchi. Ottimi segnali anche dal segmento Composite yachts, che prevediamo potrà dare nuovo impulso alla raccolta ordini. A ciò si aggiungono gli ottimi risultati ottenuti dalla nostra partecipazione alle principali fiere nautiche del Mediterraneo e l’apertura della stagione americana, attività che potranno apportare benefici concreti nel breve termine. L’Order backlog al 30 settembre si attesta a €1,3 miliardi e, aggiungendo gli ordini presi dopo la chiusura del trimestre, il valore è in linea con quello registrato nei primi nove mesi del 2023″.
L’avvocato Galassi ha anche parlato della costruzione del nuovo cantiere in Romagna. «Dal lato produttivo – ha aggiunto l’a.d. -, stiamo proseguendo a ritmo serrato la costruzione del cantiere di Ravenna, che ci permetterà a breve di ampliare e migliorare ulteriormente la nostra offerta, ottimizzando il mix di prodotti e consolidando la nostra posizione in segmenti ad alto potenziale di crescita e di marginalità”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI