Quattro vari di yacht Custom Line in poco più di due mesi ad Ancona
Scesi in mare presso il cantiere marchigiano due Custom Line Navetta e due yacht della linea planante
Ferretti Group ricorda in una nota che in poco più di due mesi, precisamente dallo scorso agosto agli inizi di ottobre, sono stati varati nelle acque anconetane del Ferretti Group Superyacht Yard quattro Made-to-measure yacht Custom Line, con lunghezze comprese tra i 30 e i 42 metri .
In ordine temporale: il primo agosto è stato varato il trentaduesimo scafo della linea dislocante Custom Line Navetta 33. Alla cerimonia, oltre alla famiglia armatrice, proveniente dall’area Amas, hanno partecipato anche i dipendenti e le ditte esterne del cantiere che hanno lavorato alla costruzione. Caratterizzato per la sua “raffinatezza autentica e design senza tempo” lo yacht Made-to measure, misura 33 metri di lunghezza per 7,52 metri di larghezza. Custom Line Navetta 33 nasce dalla collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto, responsabile della cura delle linee esterne, e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group, i cui architetti e designer si sono occupati dell’interior design, guidati dall’expertise del Custom Line Atelier. Pensato su misura per esprimere il carattere unico di un armatore esperto lo yacht, ricorda la nota, ha specificatamente richiesto massima attenzione alla progettazione delle aree di socializzazione. Le spaziose zone conviviali, sia interne che “en plein air”, sono dotate di grandi dining e coffee table custom designed, apribili e allungabili, che possono ospitare fino a un massimo di 10 sedute: spazi multifunzionali votati al comfort assoluto, alla massima vivibilità e convivialità. Gli interiors sono caratterizzati da semplicità ricercata e pulizia formale espressi accostando colori chiari e tenui – come il bianco, il grigio e il bronzo di tutte le aree – a nuance avvolgenti come il marrone scuro e il grigio lava. Tra gli arredi e i rivestimenti spicca l’utilizzo dei marmi come il pregiato Taj Mahal e l’Essential Grey, oltre a essenze come l’acero canadese e il cuoio.
Il 10 settembre è sceso in acqua il ventunesimo yacht di Custom Line Navetta 30. Lo yacht, spiega la nota, è il risultato di un percorso progettuale che ha impegnato il Dipartimento Strategico di Prodotto e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group; l’architettura degli interni porta la firma dello studio Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel e dell’architetto Filippo Salvetti per la progettazione degli esterni, con la consulenza strategica del Custom Line Atelier per l’interior design. Lungo 28,43 m e con un baglio di 7,3 m, questo Made-to-measure yacht, che fa parte della linea dislocante del brand, ha “volumi ambiziosi, mantenendo leggerezza ed eleganza di navigazione. La disposizione dei tre ponti amplifica gli ambienti a bordo, progettati per accogliere speciali momenti di relax e socialità”. Con le grandi vetrate a scafo e le ampie aree di poppa e prua, offre una vista panoramica che si apre in ogni direzione, in diretto contatto con il mare. “Il canone estetico senza tempo e un’avanguardia stilistica raffinata sono gli altri elementi chiave di Custom Line Navetta 30. Gli esterni presentano uno sviluppo esteso delle linee orizzontali che, dalla carena verso prua, rende il profilo slanciato e dinamico, garantendo prestazioni elevate con consumi ridotti”. Il design degli interni, continua la nota, “fonde sapientemente l’essenza classica con un’estetica moderna”. Lo studio è stato teso a bilanciare perfettamente toni caldi e tenui con cromie più fredde per rendere l’ambiente sofisticato e dinamico al tempo stesso. Gli arredi sono realizzati su misura con ricercate lavorazioni artigianali in cuoio naturale, legno massello e multistrato, riflettendo un mood “sporty chic” classico e contemporaneo.
Il 25 settembre è stato varato il quinto scafo dell’ammiraglia della linea planante Custom Line 140’. Questo Made-to-measure yacht di oltre 42 metri nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto – che ha curato le linee esterne – e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group, per il design degli interni. A questi ultimi si è affiancato l’approccio tailor-made del Custom Line Atelier. Ispirato all’architettura residenziale, “il design delle aree esterne e interne esprime eleganza senza tempo e raffinato stile Made in Italy, grazie a un’accurata ricerca volta ad esaltare forme e volumi”. Il concept sviluppato dai designer insieme all’armatore riflette un amore profondo per il mare e un desiderio di viverlo nella sua essenza più pura: negli interni e negli esterni i materiali pregiati come il marmo Invisible Grey, l’Azul Cielo lucido e il vibrante marmo Blu, nelle aree bagno, richiamano i colori e i movimenti del mare. “Il Teak naturale e l’uso sapiente di cuoio ed ecopelle completano un progetto che fonde eleganza e semplicità, esaltando la bellezza autentica della navigazione. L’accostamento tra colori chiari e tenui con predominanti tonalità del grigio e del burro si accende con le sfumature del petrolio e zaffiro delle testiere del letto ed elementi freestanding. Una vernice metallizzata, ispirata al mondo automobilistico, si integra armoniosamente con i dettagli del frame dei mobili. La texture originale del tessuto per testaletto Northern Lights, che intreccia lucentezza e trama opaca, si sposa perfettamente con le reti metalliche delle dressing/sliding doors di alcune cabine, conferendo agli ambienti un aspetto sporty, ma allo stesso tempo sofisticato e contemporaneo”.
Infine lo scorso 10 ottobre il brand, al suo quindicesimo varo dell’anno, ha varato il ventitreesimo Made-to-measure yacht della linea planante Custom Line 106′. Nato dalla collaborazione tra il Dipartimento Engineering di Ferretti Group per la cura delle linee esterne e dal Custom Line Atelier per l’interior, “riflette l’eccellenza del Made in Italy”. Lungo 32,82 m e con un baglio di 7,4 m, presenta ampi spazi, linee pulite e rigorose; un sapiente connubio di estetica e comfort in cui la luce naturale pervade e moltiplica gli spazi a bordo. L’equilibrio architettonico di esterni e interni è dato dall’interconnessione delle superfici e dalla fluidità dei volumi tra poppa e prua, che abbattono i confini degli spazi. Il progetto si distingue per un “design chic ed essenziale, arricchito da un tocco di modernità. Ogni dettaglio è stato pensato per creare un ambiente esclusivo, dove il design incontra la funzionalità.” La parete di prua del salone principale, con il suo effetto cannettato asimmetrico in noce americano, trasmette calore e accoglienza. Nell’area armatoriale i pannelli cannettati in noce americano, alternati a pannelli laccati effetto nuvolato color sabbia, aggiungono un tocco di sofisticatezza, enfatizzando l’attenzione al dettaglio e il desiderio di un’atmosfera personale. L’armonia cromatica degli interiors si basa sull’uso di colori morbidi e caldi, con tonalità che giocano su diverse nuances di beige, bronzo e fango. Per gli arredi sono stati utilizzati materiali pregiati e sofisticati come il marmo Travertino bronze e il marmo Silk Georgette, ampiamente utilizzati nell’area armatoriale, o ancora il noce americano, all’insegna di uno stile ricercato che avvolge i diversi ambienti, conclude la nota.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI