Si avvicina la progettazione del nuovo ponte per l’accesso diretto al mare del Canale dei Navicelli
Finanziato il progetto dall’Adsp livornese: è il primo passo di un’opera molto attesa dalle aziende della nautica che operano nell’area. Previste anche progettazioni legate al futuro marina di Livorno
Sarà dunque un ponte mobile quello che in un prossimo futuro permetterà a tutti gli yacht e i superyacht dei cantieri della nautica presenti sul Canale dei Navicelli (che sfocia nel canale Scolmatore), di uscire direttamente e agevolmente in mare aperto.
Lo si apprende da Port News, organo di stampa dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale che specifica in un articolo l’avvenuto stanziamento, all’interno del Piano Triennale delle Opere, per l’anno prossimo, di un progetto “del nuovo ponte mobile sullo Scolmatore in località Calambrone (per un totale di 400mila euro)” oltre a finanziamenti “riguardanti la realizzazione del II lotto del canale navigabile tra la Bellana e la Darsena Nuova (cui sono destinati 11,5 milioni di euro), opera che ha ovviamente ricadute importanti per la comunità cittadina e per il completamento della progettazione legata al Marina di Livorno”.
Il Piano Triennale delle opere insieme al Bilancio di Previsione 2025-2027, sono stati approvati ieri dal Comitato di Gestione dell’ente.
Si tratta dunque di un passo importante che porterà al rifacimento del ponte dello Scolmatore, attualmente troppo basso per permettere il passaggio anche a medie imbarcazioni; una delle opere più attese dai tanti cantieri della nautica attivi sul Canale dei Navicelli che consentirà l’ulteriore slancio del settore in quest’area.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI