Corsi di formazione per hostess e steward a bordo: la proposta di Yachtie Lab
I corsi teorico pratici avranno inizio a novembre
Aiutare chi vuole intraprendere la carriera lavorativa a bordo degli yacht ma non sa dove iniziare: questo è l’obiettivo di Yachtie Lab, progetto formativo avviato più un anno fa da Ilaria Rossi che, partendo dalle basi, supporta chi vuole approcciare questo mondo e che ha già aiutato diversi ragazzi e ragazze ad accelerare la loro carriera attraverso corsi ad hoc e consulenze.
Yachtie Lab, in collaborazione con Yacht Club Cala dei Sardi lancia ora un nuovo corso di formazione dedicato a chi desidera intraprendere una carriera come Hostess o Steward a bordo degli yacht privati e da charter. Il progetto formativo si distingue per un approccio pratico e mirato, con corsi sia online che in presenza, pensati per preparare i futuri professionisti a lavorare su yacht di lusso. I corsi non si limitano a fornire competenze tecniche, ma includono anche una guida su come comportarsi a bordo, interagire con l’equipaggio e gli ospiti, e affrontare le sfide quotidiane della vita in mare.
La nuova sessione del corso “Do It Like a Stew”, dedicato a chi vuole intraprendere la carriera di Hostess o Steward su yacht fino a 30 metri, partirà nel mese di novembre e, grazie alla collaborazione e al supporto di Gianfranco Bacchi, Presidente di Yacht Club Cala dei Sardi, nonché 122esimo Comandante dell’Amerigo Vespucci, che supervisionerà le lezioni pratiche previste in primavera.
È compreso nel progetto formativo il tesseramento all’Associazione Marittimi Diporto (AMaDi), vero punto di riferimento per tutti coloro che lavorano a qualsiasi titolo sulle unità da diporto, ma non solo: i partecipanti avranno la possibilità di essere inseriti nelle liste di ricerca impiego dell’associazione e di Yachtie Lab oltre che quella di un supporto fattivo nella redazione dei loro curricula.
L’idea, nata da Ilaria Rossi, professionista della nautica, va incontro alle esigenze di un settore in forte crescita. Oggi, armatori e società di charter chiedono esperienze sempre più esclusive per soddisfare una clientela esigente che non accetta compromessi in fatto di vacanze in mare. Negli ultimi anni, le figure di Hostess e Steward hanno conosciuto una grande evoluzione, rispondendo a una domanda crescente di servizi altamente qualificati a bordo di yacht a vela e a motore. Se in passato queste posizioni potevano essere improvvisate, oggi servono qualifiche specifiche e percorsi formativi strutturati. Per chi si prepara, le opportunità di lavoro non mancano: i guadagni sono competitivi e le prospettive di carriera si estendono anche a livello internazionale.
“Questo corso è importante perché illustra ai ragazzi quali certificazioni sono assolutamente necessarie e li spinge a conseguirle. Spesso nelle piccole realtà i corsi base non vengono neanche richiesti, ma ritengo sia sempre opportuno – e gli eventi tragici di quest’anno, e non solo, ci sottolineano questa importanza – essere formati dal lato della sicurezza. E’ partendo da lì che si potrà ‘costruire’ una figura di vero professionista che sarà attento alle esigenze di benessere degli ospiti a tutto tondo” conclude Ilaria Rossi.
L’inizio dei corsi, online e in presenza, che prevedono lezioni di teoria e prove pratiche a bordo, è a novembre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI