Dame design awards, nominati 10 prodotti italiani
Le novità made in Italy alla 33ima edizione del premio organizzato dal Marine equipment trade show (Mets Trade), il salone dedicato agli accessori che andrà in scena Amsterdam dal 19 al 21 novembre
Saranno annunciati il primo giorno di salone, il 19 novembre, i vincitori della 33ma edizione dei Dame design awards.
Il premio è stato fondato nel 1991 per promuovere il design e premiare i prodotti meglio progettati in occasione della fiera olandese Mets Trade di Amsterdam, che quest’anno andrà in scena dal 19 al 21 novembre. Tra i 58 prodotti che hanno raggiunto la fase finale del premio ottenendo la nomination, (selezionati tra 114 candidati), dieci sono italiani.
Il progettista Andre Hoek, presidente della giuria, ha dichiarato: “È stato molto incoraggiante vedere una così forte partecipazione che abbraccia l’intero settore della nautica da diporto, con prodotti per le persone e le imbarcazioni più piccole fino alle attrezzature per superyacht. È possibile notare l’accelerazione delle tendenze, come il passaggio all’elettrificazione. Ci sono stati anche esempi positivi di come il design sostenibile e l’evoluzione dei materiali alternativi stiano guadagnando terreno. Nonostante queste ovvie priorità, la giuria è stata lieta di vedere molti prodotti in cui i progettisti hanno anche migliorato iterativamente l’esperienza dell’utente e sfruttato le tecnologie più recenti per soddisfare le richieste del mercato emergente. Il design intelligente apre la porta a un approccio completamente sostenibile, non solo per migliorare aree ovvie come la produzione e la riciclabilità, ma anche la longevità, l’usabilità e la manutenibilità. Ci congratuliamo con tutte le aziende che hanno partecipato quest’anno: non diamo mai per scontati i vostri sforzi”.
La giuria è composta da nove giurati tra cui l’italiano Davide Cipriani presidente dello studio Centrostiledesign.
I prodotti italiani nominati
EcoFlow AC Controller
Azienda Blue-Airco
Categoria: Comfort & Entertainment afloat
Stand numero 07.419
Il controller EcoFlow AC ottimizza il flusso di acqua di mare alle unità AC, regolandolo in tempo reale, con il controllo di elettrovalvole e pompe e la funzione di decalcificazione. Il controllore assicura un flusso preciso di acqua di mare alla batteria di condensatori di ogni unità di condizionamento, in base alle attività dei compressori in tempo reale. Il sistema è dotato di un circuito stampato dedicato che gestisce le elettrovalvole e le pompe a velocità variabile, ottimizzando il flusso dell’acqua per soddisfare la domanda effettiva. Supporta pompe doppie con funzionamento alternato per un tempo di funzionamento bilanciato e include una funzione di decalcificazione per la manutenzione del sistema. Questo controllore intelligente migliora l’efficienza, riduce il consumo energetico e prolunga la vita delle apparecchiature.
Poltrona Manta
Azienda: Besenzoni
Categoria: Comfort & Entertainment afloat
Stand numero 12.212
Manta è una poltrona di pilotaggio realizzata con attenzione all’ergonomia, con regolazioni elettriche automatiche per il poggiatesta, l’inclinazione dello schienale e l’elevazione del poggiapiedi, per garantire una posizione di seduta perfettamente su misura per ogni armatore. Ogni movimento è fluido e senza soluzione di continuità, progettato per soddisfare le preferenze individuali, proprio come una manta si muove con le correnti oceaniche.
Slim-Fit Cooling Unit
Azienda: Indel Webasto Marine
Categoria: Comfort & Entertainment afloat
Stand numero 12.510
Unità frigorifera completa con un tipo originale di evaporatore concentrico dalle dimensioni particolarmente compatte che evita saldature e accoppiamenti rapidi. Indel Webasto Marine, con sede a Secchiano, in Italia, nasce dalla joint venture tra l’azienda automotive Webasto, con sede in Germania, e il leader italiano della refrigerazione mobile Indel B. Le due aziende hanno unito le forze per sviluppare soluzioni di qualità nelle applicazioni marine.
E-Step
Azienda: Douglas Marine
Categoria: Deck equipment
Stand numero 12.330
E-step è la nuova scala elettrica che consente un facile accesso per entrare e uscire dall’acqua. Douglas Marine, fondata nel 1976, si distingue per essere stata la prima a produrre ammortizzatori da ormeggio a compressione, rivoluzionando il settore. Oggi Douglas Marine è tra i leader nella produzione di dispositivi di ormeggio con una gamma di ammortizzatori per imbarcazioni da 1 a 900 tonnellate, oltre ad essere uno dei principali produttori europei di attacchi per ancore e profili per parabordi in acciaio inox.
Olli block
Azienda: Easysea
Categoria: Deck equipment
Stand numero 05.470
Olli è un anello a basso attrito e antigraffio che facilita lo scorrimento della puleggia per una maggiore durata. Olli è dotato di una speciale gomme che protegge il ponte di coperta da eventuali impatti e graffi ed è disponibile in cinque taglie per cime da 5 a 28 mm e carichi massimi da 600 a 10mila kg. Il peso degli anelli parte da un minimo di 7 grammi a un massimo di 317.
Bozzello Spinner
Azienda: Antal
Categoria: Deck equipment
Stand numero 02.514
Un bozzello ad alto carico e peso ridotto, semplice ed efficiente. Il carico elevato è ottenuto grazie all’utilizzo di anelli in Dyneema che costituiscono la struttura portante. Il peso ridotto è il risultato della sua semplicità costruttiva, in quanto è costituito da un numero minimo di componenti che ne determinano anche l’altissima affidabilità. L’alta efficienza deriva dall’elevato rapporto tra il diametro della scanalatura esterna e il diametro del foro interno.
Nicole WW
Azienda: B Light
Categoria: Electronic & electrical systems
Stand numero 11.207
Un apparecchio downlight (che proietta la luce in basso) progettato appositamente per la nautica e in particolari per i corridoi stretti degli yacht, che richiedono di illuminare perfettamente entrambe le pareti per dare profondità al corridoio e migliorare la percezione dello spazio. Grazie a Nicole WW entrambe le superfici verticali sono perfettamente illuminate dai bordi superiori, senza zone d’ombra visibili, dando la percezione che lo spazio sia più grande e confortevole.
Deck safety shoe
Azienda: Toio
Categoria: Personal equipment
Stand numero 07.414
Scarpa di sicurezza ad alte prestazioni, realizzata in pelle nabuk oliata. La costruzione a mocassino cucita a mano garantisce una lunga durata, mentre la suola in gomma/EVA antiscivolo e antitraccia offre una presa superiore. Dotata di un puntale in fibra di vetro che offre una resistenza agli urti e alla compressione di 200 joule e di una soletta interna rimovibile, questa scarpa PPE di categoria II assicura protezione e comfort. I lacci in pelle aggiungono un tocco di qualità.
Motore Revolve
Azienda: Mitek
Categoria: Propulsion & dynamics
Stand numero 07.311
Revolve è il primo motore entrofuoribordo a ruotare sul proprio asse per passare da modalità on ad off rendendo il suo ingombro pressoché nullo. È dotato di un sistema brevettato che offre una soluzione innovativa ed elegante per azzerare il problema del montaggio, smontaggio e stoccaggio dei tradizionali motori fuoribordo. Il motore rimane sempre installato e pronto all’uso rendendo anche più semplice alloggiare il tender a bordo o nel garage.
Safety Drone
Azienda: Veleria San Giorgio
Categoria: Security & safety aboard
Stand numero 12.202
Safety Drone rappresenta un approccio innovativo che integra tecnologie avanzate e strumenti di salvaguardia per garantire la sicurezza in condizioni critiche. L’utilizzo di un drone dotato di giubbotti di salvataggio gonfiabili, radio Vhf, luce di sicurezza, insieme a una telecamera termica, crea un sistema di intervento rapido ed efficace. Il giubbotto di salvataggio gonfiabile è stato adattato e conforme alla certificazione ISO 12402-3, garantendo elevati standard di sicurezza. Grazie alla telecamera termica, il drone è in grado di identificare le persone in difficoltà anche in condizioni di scarsa visibilità, aumentando le probabilità di intervento tempestivo. Il drone è in grado di operare a una distanza di 3-6 km.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI