Al via le opere a terra per il nuovo cantiere Sno Marine Center per giga yacht in Sardegna
A completamento totale delle opere il ‘distretto della nautica olbiese’ dovrebbe raggiungere la dimensione complessiva di 200 mila metri quadrati
Nell’area dell’ex fabbrica del tonno Palmera situata a Su Arrasolu, ad Olbia, proseguono i lavori dello Sno Marine Center dei fratelli Pirro.
Il progetto, scrive lanuovasardegna.it, rappresenta il fiore all’occhiello del distretto della nautica che l’azienda dei fratelli Pirro sta facendo sorgere a Su Arrasolu. La Sno inizia la sua attività nel settore nel 1988 vendendo imbarcazioni di piccole dimensioni ed eseguendo lavori di assistenza e ormeggio per circa 150 barche, per arrivare a essere oggi una realtà che, oltre ad essere attiva nella vendita e assistenza di imbarcazioni sempre più grandi, lo è – dal 2019 – anche nella costruzione delle imbarcazioni Novamarine. Nel tempo ha ampliato moltissimo le aree a sua disposizione e presentato il progetto del nuovo mega cantiere navale della divisione Sno Yachts.
“La Regione, tramite l’assessorato all’Ambiente, aveva presentato le osservazioni all’interno della procedura di Via (Valutazione di impatto ambientale) sul progetto per la realizzazione di due vasche di colmata e il loro completamento e allestimento per ospitare il suddetto cantiere. L’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sardegna ha programmato l’esecuzione del dragaggio della canaletta di entrata al porto di Olbia per consentire l’ingresso ad unità navali di maggior pescaggio, prevede di realizzare due casse di colmata, per poi consentire di attrezzare piazzali e strutture funzionali al Marine center, per effettuare l’alaggio e varo delle imbarcazioni e navi da diporto destinate alle lavorazioni nel retrostante cantiere, e al rimessaggio al coperto nella struttura in corso di costruzione nelle aree a terra. Il progetto va avanti, nel 2025 dovrebbe essere chiusa positivamente la procedura di Via, ma intanto procederà con le opere a terra” riporta il media locale, aggiungendo la dichiarazione di Renato Di Maria, consigliere di amministrazione Novamarine: “Noi siamo proprietari dei terreni ex Palmera acquistati con mezzi nostri dal Cipnes Gallura, nei quali abbiamo effettuato le bonifiche, e lì partiremo con una parte dei lavori entro fine anno e i primi mesi del 2025, con la realizzazione di una ‘stecca’ confinante con la pista ciclabile di via Indonesia. Noi siamo confidenti che nei primi mesi del prossimo anno il ministero e l’Autorità portuale si pronunceranno con il via libera ai lavori”.
Le opere per realizzare il Marine center comprendono il completamento delle vasche di colmata con un piazzale dimensionato per il sostegno di carichi elevati; la parziale demolizione del pontile esistente a servizio dell’ex stabilimento Palmera; il dragaggio di approfondimento e livellamento nelle aree di installazione dello scalo synchro-lift e delle aree prospicienti la banchina est; la realizzazione, mediante cassoni sommersi delle banchine di completamento in corrispondenza degli scali di alaggio e varo previsti; la realizzazione di un bacino di alaggio con synchro lift (ship lift) di 22 metri di larghezza e 110 metri di lunghezza, dotato di una piattaforma sollevabile in grado di alare unità navali fino a 4500 tonnellate di dislocamento; la realizzazione di una struttura di alaggio e varo, e la realizzazione di un banchinamento di ormeggio per imbarcazioni, costituito da una banchina di 192 metri e pavimentata in decking di legno, lungo il contenimento realizzato mediante banchina in cassoni cellulari.
Lo Sno Marine Center una volta completati i lavori, “dovrebbe raggiungere una dimensione complessiva di 200 mila metri quadrati, una dimensione che lo renderà unico nel suo genere: oggi i cantieri navali più importanti del mondo hanno dimensioni inferiori. Si potranno ospitare imbarcazioni, navi da diporto ma soprattutto i giga yacht, segmento super lusso strategico per lo sviluppo dell’economia della Gallura e di tutta la Sardegna”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI