Presentato da Columbus Yachts il suo Custom Hybrid 50m Anjelif
Il superyacht completamente personalizzato voluto dall’armatrice Maria Francesca Angelini combina l’eleganza sofisticata alla più evoluta tecnologia
Il Custom Hybrid 50 metri m/y Anjelif, completamente personalizzato sulla base dei desideri del cliente, spiega in una nota Columbus Yachts, è una costruzione ibrida che nasce dall’esperienza maturata dal cantiere attraverso i progetti Sport Hybrid 40m, il primo modello di superyacht in assoluto ad aver ottenuto la notazione di Classe “Hybrid Propulsion Y” da parte del Rina.
“Interamente costruito in alluminio, m/y Anjelif ha una linea esterna muscolare e filante abbinata ad interni sofisticati dallo stile ricercato e personale. Uno studio meticoloso nel quale ogni singolo dettaglio è stato creato per sposarsi fedelmente con l’architettura interna ed esterna.
Uno yacht dalla linea grintosa ed al contempo elegante, costruito su misura per la visione di un’armatrice illuminata, Maria Francesca Angelini, che lo ha voluto ricco di innovazioni tecnologiche a partire dalla propulsione ibrida, diesel/elettrico, fino ad arrivare alla definizione degli interni con un design dal timbro stilistico raffinato e sofisticato”.
Il superyacht, continua la nota, “si avvale di due tecnologie distinte ed altamente innovative: una per la sanificazione dell’aria proveniente dall’esterno, che viene utilizzata sia per la ventilazione che per l’aria condizionata, attraverso l’utilizzo di plasma a freddo; l’altra dedicata alla sanificazione degli ambienti effettuata ad intervalli predefiniti per garantire una sicurezza quotidiana. La prima garantisce l’eliminazione di virus e batteri dall’aria esterna in ingresso a bordo mentre la seconda automatizza la sanificazione di ogni locale interno dell’imbarcazione. Questo sofisticato sistema di bonifica dello spazio aereo è stato realizzato grazie al supporto del project Owner Engineer Ing. Giuseppe Sole. Con lo stesso, l’armatrice ha potuto mettere a punto anche un sistema di flussi di aria condizionata impercepibili se non attraverso il massimo confort che regala il clima interno di questo yacht”.
L’intero design della nave è frutto della visione evoluta e creativa dell’armatrice che è stata affiancata per la realizzazione degli esterni dal supporto dell’architetto Marco Casali di Too-Design. L’ingegneria navale è del cantiere in collaborazione con Hydro Tec.
Il design degli interni è stato pensato e voluto con materiali naturali ed ecologici. Di grande pregio l’utilizzo di pietre preziose di diversi tagli e colori, volute dall’armatrice per garantire spazi aerei freschi ed energicamente puliti.
Partendo dallo specchio di poppa, si trova un’area relax stile cocoon a livello spiaggetta, che abbinata al transformer centrale e alla piattaforma laterale abbattibile sulla murata di destra rende la zona un vero e proprio beach club. Salendo al livello del ponte superiore, si scopre la piscina dall’effetto scenico, incastonata tra comode sedute prendisole sullo specchio di poppa con teck di finitura a vista, munita di sistema per nuoto controcorrente e riscaldante. L’area è completata da un elegante bar con sedute.
Nel grande salone del main deck si può godere della vista cielo terra regalata da tutte le finestre che circondano il grande e sontuoso divano, anch’esso pensato e disegnato dall’armatrice, composto da quattro sezioni disposte a creare due grandi semicerchi; grazie ad un sofisticato movimento meccanico le due sezioni verso prua, sotto la grande tv, possono ruotare su micro rotaie elettriche, garantendo un efficace ed innovativa disposizione del salone padronale ed una comoda visione dello schermo. La tappezzeria, di fine tessitura, è in colore champagne.
Proseguendo verso prua, si accede alla zona armatoriale che include sala massaggi, ufficio armatoriale con schermo, palestra attrezzata, una grande cabina guardaroba ad L, sezionata per accogliere ogni tipo di indumento ed accessorio; un grande letto centrale con un elegante desk che include un’invisibile beauty station. Il bagno en-suite, vanta un doppio lavello in quarzo giallo, una grande vasca jacuzzi a bordo finestra, un’ampia doccia/ hammam in mosaico ed una cabina separata per la sauna infrarossi. Ulteriore peculiarità della cabina armatoriale è l’ampio balcone fisso che regala viste mozzafiato e relax in totale privacy.
Tutti gli interni sono ricchi di legno rovere naturale con diverse nuance e finiture, intervallato da dettagli in noce canaletto, legno laccato bianco con i raccordi in metallo oro rosa opaco. Le boiserie sono interamente realizzate in rovere con un disegno tubolare cielo/terra, intervallate da sezioni di parete realizzate in pietre preziose naturali retro illuminate. Il tutto a conferire un tocco unico e di grande distensione visiva all’ambiente circostante, grazie anche al ponderato e suggestivo sistema di illuminazione multisettoriale degli interni realizzato in ogni cabina, dimmerabile per il maggiore confort di ogni ospite.
L’ampia cucina professionale, super attrezzata, si trova a sinistra del main deck ed è collegata agli altri ponti attraverso un porta vivande.
La zona ospiti, posizionata sottocoperta, vanta quattro cabine per un totale di undici posti letto. Tutte le cabine ospiti sono dotate di un’ampia finestra rettangolare che regala viste magnifiche sia in navigazione che all’ancora.
Tutte e quattro le cabine sono cromaticamente arredate in coerenza con i lavelli in pietra preziosa dei rispettivi bagni on suite. Due di queste sono fornite dell’innovativo sistema 2 in 1, essendo minute di letti trasformabili da due singoli ad un unico matrimoniale. Le altre due cabine sono state pensate per poter offrire una doppia soluzione: un’unica grande cabina vip bedroom and office oppure poter essere divise da una porta scorrevole centrale per garantire due ambienti completamente separati.
Il ponte superiore dispone, a poppa, di un grande prendisole abbinato ad un ampio tavolo rotondo esterno custom, in teak naturale, che può accogliere fino a 10 persone. Una grande porta/finestra a pacchetto, permette l’ingresso agli interni del secondo deck che esordisce con un grande sala da pranzo in cui troneggia un tavolo ovale per 10 persone con un prezioso top in guscio d’ostrica ed inserti in noce canaletto, anch’esso pensato e voluto dall’armatrice, e completamente customizzato per poter essere disassemblato lasciando solamente due tavoli rotondi, a trasformare questa sala da pranzo in una elegante game room.
Sul secondo deck si trova la plancia di comando interamente rivestita in pelle che colpisce per il riuscito “matrimonio” tra eleganza e tecnologia. Al suo fianco si trova la comoda ed elegante cabina del comandante oltre ad un’ampia e funzionale pantry di servizio.
A prua è stata realizzata un’area multifunzionale munita di ampi letti prendisole ed una piattaforma dimensionata strutturalmente per appontaggi e decolli di elicotteri (touch and go), organizzata e munita di tutto l’occorrente per essere trasformata in un fantastico cinema all’aperto.
Sul ponte sole si trova l’ampia area allestita elegantemente: due ampi prendisole con schienale alzabile, tavolo tondo custom in teck per 8 persone, un grande bar a doghe in rovere sbiancato e un ampio divano a C in tessuto Rubelli color avorio. All’estrema prua si trova la grande jacuzzi custom incorniciata all’interno di ampi prendisole e sedute.
L’equipaggio è composto da 11 persone divise in 7 cabine ma la raffinata zona crew riserva ulteriori spazi per altri letti possibili.
Columbus Custom Hybrid 50m ha un gross tonnage di 499 Gt e può raggiungere la velocità massima di 20 nodi. A 12 nodi ha un’autonomia di 3200 miglia nautiche. La motorizzazione diesel include 2 x Mtu 16V 2000 M96L da 1939 kW ognuno mentre quella elettrica prevede due generatori Kohler da 175 kW.
Lo yacht è dotato di un impianto ibrido, sviluppato con Siemens e certificato dall’ente di certificazione Rina, che prevede tre distinte modalità di funzionamento: la ‘diesel mode’, con la quale funziona in modo convenzionale con i motori di propulsione che provvedono alla navigazione ed i gruppi elettrogeni che provvedono al carico elettrico necessario alle utenze elettriche di bordo; l”electric mode’, con la quale i motori principali vengono spenti mentre i gruppi elettrogeni provvedono, oltre al carico elettrico necessario per le utenze di bordo, anche ad alimentare due motori elettrici da 100 kW ognuno, collegati direttamente ai riduttori, che permettono la navigazione dello yacht ad una velocità ridotta ed estremamente confortevole di circa 8 nodi. Velocità che non sarebbe possibile con i motori di propulsione principali ma che è ideale per gli spostamenti notturni garantendo livelli di rumorosità e comfort pari a quelli di una barca a vela; la ‘shaft generator mode’, attraverso la quale i motori di propulsione principali possono trasmettere parte della loro coppia agli stessi motori elettrici, che in tal modo possono erogare energia elettrica. In questa modalità, spiega il cantiere, i gruppi elettrogeni di bordo possono essere entrambi spenti con grandi vantaggi in termini di manutenzione degli stessi e di efficienza energetica.
“Un gruppo di batterie di ultimissima generazione dedicato all’impianto potrà sopperire a qualsiasi possibilità di blackout nei transitori, sia in diesel mode che in shaft generator mode, dando la possibilità al sistema di cambiare sulla fonte di generazione elettrica disponibile, che siano essi i gruppi diesel generatori o motori elettrici.
Il sistema Ibrido offre dunque un significativo valore aggiunto sia in termini propulsivi che di generazione elettrica potendo contare su: n .2 Mtu 16V 2000 M96L da 1939 kW ognuno; n .2 motori elettrici da 100 kW ognuno; n. 2 gruppi elettrogeni da 175 kW; n. 2 generatori ad asse da 100 kW ognuno.
Il superyacht Custom Hybrid 50m Anjelif vanta il Certificate Green grazie all’Hybrid Propulsion nonché alla massima riduzione ottenuta per le emissioni a mare”, conclude la nota di Columbus Yachts.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI