Giovanni Cagnoli e gli eredi di Sergio Loro Piana nuovi azionisti di Cantiere delle Marche
Il 30% della società specializzata nella costruzione di yacht explorer è stato rilevata attraverso la joint venture CLP2 Srl
Gli eredi di Sergio Loro Piana sono alcuni dei nuovi azionisti entrati nel capitale di Cantiere delle Marche.
La società specializzata nella costruzione di yacht explorer ha infatti annunciato “l’ingresso di nuovi partner nella struttura azionaria dell’azienda con il 30% delle quote, acquisite in proporzioni diverse dagli azionisti esistenti, ovvero dall’Austrian Fil Bros Family Office per il 75% e dai co-fondatori Ennio Cecchini e Vasco Buonpensiere per il 25%, attraverso una società costituita appositamente.
Secondo quanto ricostruito da SUPER YACHT 24 il 30% appena passato di mano è ora di proprietà della CLP2 Srl, società a sua volta partecipata da Carisma Spa (al 62,5%) e da Laprima Holding Srl (al 37,5%). Quest’ultima è appunto una holding di partecipazioni che fa capo a Maria Luisa Decol, vedova di Sergio Loro Piana (fratello di Pier Luigi), e ai figli Pietro, Margherita e Vittoria. Carisma Spa è invece una holding di partecipazioni industriali dedicata allo sviluppo di piccole e medie aziende italiane controllata da Giovanni Cagnoli, che in passato è stato fondatore e amministratore delegato di Bain & Company Italia fino al 2017. Nel suo passato professionale si è occupato dello sviluppo delle strategie e della ristrutturazione, sia interna che esterna, di aziende private, pubbliche di primari gruppi bancari e finanziari italiani; è stato particolarmente attivo nello sviluppo e definizione di piani di turnaround e di creazione di valore per gli azionisti di grandi organizzazioni e per primarie famiglie industriali italiane.
“L’arrivo di questi nuovi partner estremamente qualificati ci rende orgogliosi, poiché riflette fiducia e apprezzamento per la storia di Cantiere delle Marche e per la sua capacità di adattarsi con successo a un mercato del lusso in continua evoluzione. Siamo certi che l’ingresso di questi nuovi partner migliorerà la nostra stabilità, la nostra forza propulsiva verso il futuro e apporterà preziose competenze nel settore del lusso” affermano Ennio Cecchini e Vasco Buonpensiere, co-fondatori e rispettivamente presidente e amministratore delegato di Cantiere delle Marche.
“I nostri nuovi azionisti saranno senza dubbio di grande supporto per la crescita prevista nei prossimi anni, come hanno già avuto modo di dimostrarci: possiamo certamente dire che fin dai primi giorni dei nostri colloqui non ci sono stati dubbi sul potenziale di questa sinergia! Questo è solo un altro passo in un progetto più articolato e strutturato che posizionerà Cantiere delle Marche in modo ancora più saldo al vertice dell’industria degli yacht di lusso, seguendo una strategia a lungo termine ben definita.”
La nuova società azionaria che entra in Cantiere delle Marche, aggiunge ancora la nota del cantiere, “è costituita da una famiglia di imprenditori italiani, rinomata a livello mondiale per il loro approccio solido e di successo negli affari (Loro Piana appunto, ndr), e la Holding Carisma, la cui attività sono la promozione e il sostegno alla crescita di aziende italiane ad alto potenziale attraverso un processo di aggregazione di diverse realtà e la creazione di sinergie tra le aziende nel loro portafoglio. La loro esperienza sarà fondamentale per portare avanti la missione di Cantiere delle Marche di costruire i migliori explorer yacht al mondo, offrendo innovazione e valore ai clienti”.
“Siamo orgogliosi di supportare il management di Cantiere delle Marche e Fil Bros nello sviluppo dell’azienda con tutta la nostra esperienza e know-how” le parole di Giovanni Cagnoli, presidente di Carisma. Aggiungendo che “Carisma mira a contribuire alla crescita dell’eccellenza italiana nel settore del lusso, e Cantiere delle Marche è uno di questi esempi straordinari, in particolare nell’industria degli yacht di lusso che, indubbiamente, rappresentano l’apice del lusso stesso. Crediamo che ci siano ulteriori opportunità di crescita e potenziale per l’affermazione di questo marchio, che sta diventando sempre più apprezzato e riconosciuto.”
Tom Schröder che, tramite Fil Bros, è l’azionista di maggioranza di Cantiere delle Marche, ha affermato quanto segue: “In realtà, non stavamo cercando nuovi partner, ma quando due entità di questo calibro hanno espresso interesse a diventare parte di Cantiere delle Marche, non abbiamo potuto fare a meno di considerare seriamente la loro proposta. Dopo solo pochi scambi di idee su possibili strategie e sinergie, è stato chiaro che questa nuova partnership sarebbe diventata un pilastro solido a sostegno della crescita e dello sviluppo del nostro cantiere nel mercato del lusso per molti anni a venire”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Prende forma il 5° Forum di SUPER YACHT 24: ecco i primi relatori già confermati