Nuvolari Lenard: grande privacy per l’armatore a bordo di Serenissima I
Lo yacht si distingue per il design italiano al 100 per cento e una suite armatoriale sul ponte superiore, interamente dedicato al proprietario. Un 47,50 metri al di sotto delle 500GT spinto da due motori Cat C32 Acert 1450
Costruita dal cantiere turco Mengi Yay Yachts, Serenissima S1 è un progetto interamente concepito dallo studio Nuvolari Lenard, dal design esterno fino al layout e agli interni.
“L’S1 è qualcosa di davvero unico e innovativo – racconta Carlo Nuvolari, cofondatore dello studio -. Lo yacht è stato costruito per armatori molto esperti e attenti agli aspetti tecnici con l’obiettivo di offrire un’esperienza per il proprietario e i suoi ospiti di uno yacht molto più grande, mantenendo però il volume sotto i 500GT per visitare luoghi che non si possono raggiungere con uno yacht da 60 o 65 metri.”
Una delle richieste fondamentali era avere un alto livello di privacy: lo yacht propone una suite armatoriale sul ponte superiore, che diventa così tutto dedicato al proprietario. “Questo significa che sul ponte principale, nella parte prodiera, dove tradizionalmente ci sarebbe la cabina armatoriale, c’è invece un secondo salone che funge anche da cigar room o sala musica, completo di balcone, cantina per i vini con porte vetrate, un grande schermo, un ampio divano e il pianoforte. Anche il design esterno rappresenta una caratteristica significativa, con linee molto caratterizzate, incluso un grande ponte di prua flush rifinito in teak dal cantiere” continua Nuvolari.
Tra le altre particolarità, il ponte di poppa protetto e i montanti che si fondono con lo specchio di poppa e che fungono anche da supporto strutturale per le gru di alaggio per il tender in legno, stivato sul lato sinistro. Le scale poppiere sono state posizionate al centro per consentire all’equipaggio di lavorare su entrambi i lati della piattaforma bagno durante l’ormeggio.
“Il design del ponte di poppa e i montanti rendono la linea insolita e attraente, non solo per motivazioni estetiche, ma anche per una ragione pratica – spiega Nuvolari -. Si tratta di un approccio tipico nel design di Nuvolari Lenard, non facciamo mai qualcosa solo per estetica, tutto è sempre legato a una necessità. Avremmo potuto risolvere il problema con montanti più convenzionali, ma sarebbe stato troppo semplice e ovvio, così abbiamo usato un design che di fatto diventa il segno distintivo della linea esterna della poppa. Anche la prua non è quella tipica verticale e presenta una curvatura piuttosto radicale che ci ha anche permesso di massimizzare la lunghezza della linea di galleggiamento per, a sua volta, ottimizzare la velocità massima dello scafo.”
Il sundeck offre protezione da sole e vento. L’area è dotata di una scala per l’equipaggio separata dalla cucina, oltre che di un grande bar e di postazioni di servizio; l’intera area sarà il punto culminante della vita diurna a bordo, con tre zone per prendere il sole, pranzare e una mini piscina. Gli interni, progettati dal team dello studio con la direzione artistica di Valentina Zannier, presentano toni eleganti e caldi e un’estetica chic e confortevole, con il noce come legno distintivo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI
Prende forma il 5° Forum di SUPER YACHT 24: ecco i primi relatori già confermati