Con Mit.Eq nasce una nuova fiera italiana dedicata ai fornitori dell’industria nautica
Si svolgerà a Rimini dal 5 al 7 marzo 2025 il Marine innovation technology equipment expo, nuovo evento per i professionisti
Si chiama Mit.Eq – Marine innovation technology equipment expo – ed è un nuovo evento fieristico dedicato ai professionisti dell’industria nautica la cui nascita in Italia è stata appena annunciata. Pensato come luogo di incontro e networking per cantieri, aziende di tecnologie, accessori, servizi e soluzioni per il settore marino, l’evento vorrà mettere in luce l’impegno crescente delle aziende verso innovazioni eco-tecnologiche all’avanguardia e sostenibili.
“L’industria nautica è un settore strategico per l’Italia e crediamo che ci sia spazio per un nuovo evento verticale dedicato all’intera filiera. Mit.Eq non sarà solo una fiera commerciale B2B ma anche una speaking-platform per elevare il dibattito a livello nazionale e internazionale sull’innovazione sostenibile del settore” sottolinea Marco Cecchini, business development manager Italy & UE di Italian exhibition group S.P.A. (Ieg).
Mit.Eq offrirà un programma tecnico-scientifico incentrato principalmente sul tema dell’innovazione sostenibile nell’industria nautica. La prima edizione si terrà presso il Quartiere Fieristico di Rimini, dal 5 al 7 marzo 2025, in contemporanea con Key – The energy transition expo, evento dedicato a tecnologie e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili nel Mediterraneo.
Come afferma Lorenzo Pollicardo Direttore Tecnico SybAss – Superyacht Builders Association: “In una fase storica dell’industria nautica nazionale ed internazionale, caratterizzata da una crescente domanda di mercato e da sfide quali la sostenibilità e la sicurezza, diventa strategico favorire le iniziative di networking in seno a tutta la filiera produttiva e dei servizi del settore. Mit.Eq si caratterizza per favorire un incontro costruttivo tra cantieri efornitori, finalizzato a consolidare un solido rapporto di partnership tra fornitore e committente. I momenti di confronto si alterneranno tra proposte commerciali e scambio di esperienze sulle migliori soluzioni adottate dall’industria navale e dallo yachting industry nel suo complesso. La sostenibilità giocherà un ruolo primario nel dibattito e nelle offerte commerciali con l’obiettivo di vincere le sfide internazionali sulla decarbonizzazione e connotare l’industria della nautica quale leader di nicchia della comunità marittime internazionale.”
La fiera ospiterà aziende di vari settori tra cui: fornitura e subfornitura nella costruzione di imbarcazioni, forniture per interni, arredi, impianti e materiali, forniture per porti e marine, equipaggiamenti di sicurezza e salvataggio, macchinari, propulsione, impianti e accessori, abbigliamento tecnico e accessori, elettronica marina.
Fino ad oggi in Italia qualcosa di simile esisteva a Carrara con il Satec mentre a livello internazionale l’evento principe è considerato il Mets in programma ogni a novembre ad Amsterdam, in Olanda.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI