Sirena 48 Coupe, la versione ibrida è made in Italy by E-Motion
Il nuovo 16 metri del cantiere turco monta un sistema realizzato da E-Motion di La Spezia con due motori da 213 kW per un range in full electric di 12 miglia o 350 in modalità mista
Sirena Yachts ha presentato la versione ibrida del Sirena 48 Coupe, entry level della gamma del cantiere turco. Lo yacht ha un sistema ibrido seriale composto da due motori da 213 kW dell’azienda italiana E-Motion, con base a La Spezia. L’energia viene stoccata in due pacchi batterie da 39,1 kWh espandibili a 156,4 kWh. Il tutto è supportato da una coppia di generatori E-Motion da 180kW che permettono qualsiasi profilo di navigazione. La velocità massima è di 14 nodi mentre quella di crociera a 6,5 nodi permette di usare meno di 35 kW di potenza: l’autonomia in modalità full electric è di 12 miglia o di 24 con l’integrazione delle batterie optional ed è adatta per brevi uscite in giornata. I vantaggi dell’architettura ibrida si esaltano invece nelle lunghe navigazioni, usando batterie e generatori il Sirena 48 Hybrid Coupe raggiunge un range di 350 nautical miglia con le batterie ancora cariche per una notte senza generatori. A velocità massima il range scende a 240 miglia.
Per Cagin Genc, ad Sirena Yachts “Il 48 Hybrid Coupe è in grado di operare in silenzio, con il solo rumore dell’acqua sullo scafo a farvi capire che siete in navigazione. Nessun rumore e nessuna emissione diventano realtà, avvicinando gli armatori e i loro ospiti agli elementi. Riteniamo che questo aumenti il piacere della navigazione e che sia di grande interesse per i crocieristi con famiglia. E con i suoi generatori questo yacht offre allo stesso tempo discrezione e autonomia”.
Sul tetto della tuga una distesa di pannelli solari da 4,2 kW permette di ricavare fino a 10/12 kWh in una giornata di sole.
Scheda tecnica
Sistema ibrido: seriale
Serbatoio carburante: lt 1.900
Motori elettrici: 2 x E-Motion SAE1 con potenza 213 kW
Generatori: 2 x E-Motion velocità variabile con potenza da 180 kW
Pacco batterie std per propulsione: 39,1 kWh x 2 = 78,2 kWh
Velocità max: 14 nodi
Velocità crocieera: 6/6,5 nodi
Range full electric a 6,5 nodi con batterie std: 1,8 ore / 12 miglia
Range full electric a 6,5 nodi con batterie optional: 3,6 ore / 24 miglia
Range full electric a 10 nodi con batterie std: 1 ora / 9,8 miglia
Range full electric a 6,5 nodi con batterie optional: 2 ore / 19,6 miglia
Range massimo full electric con batterie std: 2,5 ore / 15 miglia a 5,7 nodi di velocità
Range massimo full electric con batterie optional: 5,2 ore / 30 miglia a 5,7 nodi di velocità
Range con solo i generatori: 200 miglia
Range con uso misto diesel/batterie: 350 miglia
Range massimo solo generatori a V max 14 nodi: 240 miglia
Modalità zero emissioni all’ancora con batterie std: 8 ore (media)
Modalità zero emissioni all’ancora con batterie optional: 16 ore (media)
Ricarica veloce con generatore o plug-in: 45 min per il 90% della batteria
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI