Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Com’è andato il salone nautico di Cannes? Per qualcuno male

Un espositore italiano affida a SUPER YACHT 24 il proprio sfogo per denunciare disservizi e insoddisfazione dopo l’ultima kermesse francese

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Settembre 2024
Stampa
20240910_132059

Il Cannes Yachting Festival ha appena reso noto di aver chiuso i battenti domenica 15 settembre, dopo 6 giorni di esposizione, con 55.000 visitatori provenienti da 130 paesi, più di 700 imbarcazioni da 5 a 45 metri di lunghezza, a motore, a vela, monoscafo o multiscafo in vetrina nel Vieux Port e nel Port Canto. A terra i produttori di attrezzature e le società di servizi (elettronica, design, arredamento, istituzioni, porti turistici, ecc.) si sono installati sulle banchine e nel Palais des Festivals per svelare le loro ultime novità. hanno percorso il Vieux Port e il Port Canto per scoprire, sia a terra che in acqua, numerose innovazioni dedicate allo sviluppo dell’economia marittima e alla salvaguardia dell’ambiente marino.

“La 47a edizione del Cannes Yachting Festival si è appena conclusa e ne siamo estremamente orgogliosi. L’offerta di quest’anno, sia a terra che in acqua, ha mantenuto le promesse. I nostri 640 espositori hanno apprezzato le installazioni proposte e la qualità dei visitatori è stata all’altezza delle aspettative. Questa per noi è la cosa più importante. Il nuovo spazio in acqua al Port Canto, la ‘Power Boat Marina’ è stato un vero successo e ha permesso a numerosi visitatori di scoprire la qualità espositiva di queste unità, alcune delle quali sono state provate in mare. Dopo tutti gli sforzi compiuti, siamo soddisfatti dei risultati” ha dichiarato Sylvie Ernoult, direttrice del Cannes Yachting Festival.

Qualcuno è però rimasto deluso dall’organizzazione, dal flusso di visitatori e dai riscontri ottenuti durante il salone nautico di Cannes.

A SUPER YACHT 24 un importante espositore italiano, che per evidenti ragioni ha chiesto di rimanere anonimo, ha scritto quanto segue:

“Com’è andato veramente il salone nautico di Cannes? Un’indagine personale svolta tra i colleghi espositori di accessori ha dato risposte varie. C’è chi dice male, c’è chi dice malissimo ma la verità è che è stata la PEGGIORE edizione degli ultimi 15 anni.

Il numero di visitatori al porto vecchio si è ridotto in maniera DRASTICA (i primi due giorni c’è stato il vuoto pneumatico). Gli affari conclusi in salone sono letteramente CROLLATI nell’ordine del -70 %. La quasi totalità degli espositori spostati a Port Canto, così come i visitatori, non ha visitato gli stand degli accessori a Porto Vecchio provocando una rilevante Riduzione dei contatti commerciali.

Il prezzo che è stato fatto pagare dagli espositori per lo stand è aumentato. Agli espositori non è stato fornito neanche un solo singolo biglietto di invito omaggio per i loro clienti. Il biglietto d’ingresso per il pubblico è stato, rispetto al 2023, addirittura raddoppiato a 40 euro.

La mancata organizzazione di aree parcheggio dedicate ha costretto i visitatori a girare anche due ore per trovare posto parcheggiando lontanissimo e arrivando al salone facendosi a piedi chilometri.

Montaggio e soprattutto smontaggio stand nella zona Pantiero accessori si è rivelata un incubo per la totale mancanza di spazi per il parcheggio di furgoni e camion, per l’assurda indisponibilità delle aree a fianco della strada. A causa della mancata rimozione dei pilastrini mobili e per la chiusura della corsia di accesso fino alle ore 19.00 della Domenica.

Molti espositori sono stati costretti a parcheggiare i mezzi a centinaia di metri di distanza e a trasportare a mano singolarmente tutti i prodotti esposti in stand. Le operazioni di smontaggio si sono prolungate dunque fino a sera tardi nel buio più assoluto perché la luce elettrica è stata staccata alle ore 18.

Alcuni miei colleghi espositori di accessori mi hanno già detto che l’anno prossimo non esporrano più a Cannes. Io attenderò la prossima primavera per prendere una decisione perché voglio vedere se c’è qualcuno che invierà ordini nei prossimi mesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Exilator ExiLencer
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Quick_Xentas (1)
Xenta – Leading boat innovation
Xenta propone un pacchetto tecnologico completo per applicazioni nautiche e navali, che include sistemi di governo integrati, comandi elettronici per…
  • helm-by-wire
  • joystick
  • Quick Group
  • Xenta
3
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
1 Maggio 2025
Custom Line 50 (8)
Viaggio nei segreti tecnici del Custom Line 50
Intervista al project manager dello yacht per scoprire le sfide progettuali e costruttive della nuova ammiraglia in alluminio progettata da…
  • Advanced Mechanical Solution
  • Antonio Citterio
  • ARGO
  • Bertazzoni
  • Caterpillar C32 Acetr
  • Cmc Marine
  • Custom Line 50
  • dometic
  • Exeta
  • Filippo Salvetti
  • Inoxreal
  • Isoclima
  • Mastrotto
  • Maxalto
  • Patricia Viel
  • Prodital
  • Project Manager
  • Studio Acpv Architects
  • Team Italia
  • Tecnoinox
  • timoneria
  • Viraver
  • Zago
5
Yacht
30 Aprile 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit