Azimut e Volvo Penta, in acqua il primo Seadeck 7 a propulsione ibrida
Due motori D13 IPS 1350 Hybrid e uno elettrico da 160 kW per il Seadeck 7 nato dalla collaborazione tra Azimut e Volvo Penta. Può navigare in modalità elettrica fino a 11 nodi e restare all’ancora a emissioni zero fino a 12 ore riducendo le emissioni fino al 40%
Azimut ha presentato Seadeck 7, risultato della collaborazione con Volvo Penta e primo modello a combinare la propulsione ibrida con la trasmissione IPS. Lo yacht è equipaggiato con due motori D13 IPS 1350 Hybrid e un motore elettrico da 160 kW per un funzionamento ibrido, senza generatore. Seadeck 7 può navigare in modalità elettrica fino a 11 nodi e restare all’ancora a emissioni zero fino a 12 ore. Grazie anche all’uso di carbonio e alle forme dello scafo, secondo il cantiere il nuovo modello consente una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 40% in un anno tipico di utilizzo rispetto ad uno yacht tradizionale dalle dimensioni simili.
Il sistema offre quattro opzioni di navigazione: la modalità Pure Electric per navigare a emissioni zero fino a 11 nodi, la Hybrid Standard che passa dall’elettrico al diesel quando cresce la richiesta di potenza, la modalità Hybrid Boost per una maggiore accelerazione e la modalità Cross-over. In modalità Hotel, le batterie alimentano tutti i servizi fino a 12 ore in silenzio e senza emissioni di CO2, eliminando la necessità di un generatore tradizionale.
Il pacchetto ibrido-elettrico integra anche le funzioni Electronic Vessel Control (EVC) e nuove modalità di guida innovative che consentono l’attracco e la virata con il joystick e il sistema di posizionamento dinamico (DPS) sia in modalità elettrica che ibrida. I display Glass Cockpit forniscono un’interfaccia che visualizza le modalità di guida e lo stato delle batterie (possono essere ricaricate durante la navigazione o all’ormeggio). Il sistema EVC consente il monitoraggio del motore e la condivisione dei dati, garantendo un’assistenza di prim’ordine attraverso la rete di assistenza globale di Volvo Penta. Il Seadeck 7 ha ottenuto la certificazione Rina Green Plus Platinum ed è disponibile in pre-ordine con consegna a partire dal 2026.
Per Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti “Quando si tratta di ridurre le emissioni di CO2, il nostro approccio mira a generare subito risultati tangibili, anche attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni che stiamo già implementando in fase prototipale. Le imbarcazioni sotto ai 24 metri sono le più diffuse nelle nostre acque, fare la differenza in questo segmento di imbarcazioni significa fare la differenza per molti armatori. Il pacchetto ibrido-elettrico installato sul Seadeck 7 ha una modalità di utilizzo simile a quella delle automobili, ovvero passa dal motore elettrico a quello diesel in base alla velocità. Garantisce semplicità d’uso, riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 e miglioramento della vita a bordo. Tutto è pronto per cambiare le regole del gioco”.
“La collaborazione con Azimut riflette la nostra visione comune di superare i limiti ed elevare l’esperienza nautica attraverso l’innovazione tecnologica e il design. Il Seadeck 7, dotato del nostro sistema ibrido-elettrico integrato, segna un significativo passo avanti nella tecnologia nautica. Non solo mostra il futuro dell’ibridazione e dell’elettrificazione, ma è anche progettato per garantire un’esperienza facile e intuitiva ad armatori e capitani. E noi crediamo che un’esperienza elevata sarà il motore definitivo della trasformazione della sostenibilità”, ha dichiarato Johan Inden, presidente della divisione Marine Business di Volvo Penta.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI