Recuperate le apparecchiature di videosorveglianza del Bayesian
I sommozzatori stanno setacciando il relitto per conto dei procuratori che indagano sul naufragio. Recuperate anche parti del ponte, materiale informatico, hard disk e varie altre attrezzature
Il lavoro dei sommozzatori altamente specializzati, orientato a recuperare ogni possibile reperto che possa essere utile alle indagini della Procura che indaga sul naufragio del Bayesian, il 56 metri a vela affondato il 19 agosto davanti alle coste palermitane, ha prodotto, secondo quanto riporta Reuters, il ritrovamento dell’apparecchiatura di video sorveglianza, dell’hard disk e di varie altre attrezzature.
I dispositivi elettronici, aggiunge l’agenzia, saranno inviati a laboratori specializzati fuori dalla Sicilia per verificarne le condizioni ed eventualmente recuperare i dati.
Il recupero delle apparecchiature potrebbe aiutare a far luce sul perché il Bayesian, battente bandiera britannica, sia affondato durante una forte e improvvisa tempesta al largo del porto di Porticello.
Daniele Governale, funzionario della Guardia Costiera di Palermo, ha dichiarato che i sommozzatori per l’operazione hanno utilizzato una camera iperbarica che ha permesso loro di effettuare immersioni ripetute fino a 40 minuti.
La guardia costiera ha scattato immagini subacquee con un veicolo a pilotaggio remoto che contribuirà alla stesura di un piano per il recupero dello yacht.
Con il recupero a terra del Bayesian, che ore giace sul fianco destro a una profondità di 50 metri, i procuratori potranno approfondire le indagini che comunque, da loro stessa dichiarazione, avranno bisogno di tempo.
Ricordiamo che tre membri dell’equipaggio, tra cui il capitano neozelandese James Cutfield, sono indagati per omicidio colposo e naufragio.
Nel naufragio sono morte sette persone fra cui il magnate inglese Mike Lynch, la figlia diciottenne Hanna, quattro ospiti e il cuoco. Il naufragio è avvenuto a seguito della tempesta marina: il veliero si è rovesciato, inabissandosi in pochi minuti. Quindici persone, tra cui la moglie di Lynch, sono sopravvissute e sono state salvate da un’imbarcazione vicina rimasta illesa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI