Cantiere delle Marche presenta il nuovo 100 piedi Raw, già firmato un primo contratto
Si chiama Raw la serie di explorer presentata al salone di Cannes, in Francia, da Cantiere delle Marche. Una linea progettata da Cassetta Yacht Designers per una nuova generazione di armatori
Cannes (Francia) – Cantiere delle Marche ha presentato i disegni del primo modello della nuova serie Raw (recreational all-weather watercraft). Lo yacht è progettato dal designer Giorgio M. Cassetta e ha una lunghezza di 31,08 metri fuori tutto per un dislocamento a pieno carico di 240 tonnellate. Vasco Buonpensiere, co-founder e Ad del cantiere, racconta come è nata l’idea di un nuovo 100 piedi, una taglia più “piccola” rispetto agli attuali trend del mercato.
“La prima conversazione insieme al mio socio Ennio Cecchini è stato dopo aver fatto uno dei miei abituali giri nei capannoni del cantiere. Guardando tutte quelle belle imbarcazioni da 499 GT mi sono reso conto di due cose: molte erano destinate ad ex armatori dei nostri 100 piedi e la seconda cosa è che, come ci aveva detto qualche tempo prima il presidente di uno dei cantieri di maggior successo del Nord Europa, nessuno è in grado di padroneggiare l’arte di costruire con profitto piccole imbarcazioni custom e semi-custom come noi. Con questi pensieri ho fatto irruzione nell’ufficio di Ennio e ho detto: mettiamo la testa su un nuovo 100 piedi”.
Sui motivi che hanno spinto a scegliere proprio questa taglia Vasco Buonpensiere ha raccontato che “la motivazione principale è stata mantenere la leadership assoluta in un segmento di mercato impegnativo che i nostri concorrenti hanno difficoltà a dominare. Se, come armatore che sta cercando di costruire una nuova imbarcazione, pensate a una barca di 100 piedi, custom/semi-custom, in acciaio e alluminio, concepita davvero come un explorer e non solo come tale, con un valore incredibile nel mercato dell’usato, costruita in un cantiere che gode di grande reputazione come leader del mercato non sono molti i nomi che vi verranno in mente. Già questo era un ottimo motivo: non potevamo perdere la leadership e la quota di mercato in quel segmento. La seconda ragione si basa su ciò che Ennio e io crediamo fermamente: è molto più difficile iniziare a progettare una gamma a partire dalle taglie più piccole, ma se si riesce a farlo, le barche più grandi seguiranno senza problemi. La terza ragione è che crediamo fortemente nella flessibilità d’uso delle nostre imbarcazioni e molti dei nostri clienti possiedono o hanno posseduto yacht molto più grandi e si sono ridimensionati alla ricerca di un uso più intimo e flessibile dell’imbarcazione. La gamma di 100 piedi dei nostri yacht offre la libertà di andare letteralmente ovunque (i nostri Nauta e Darwin hanno già dimostrato di poter circumnavigare il mondo senza problemi), con tutte le caratteristiche che si possono trovare su barche più grandi”.
Per il designer Giorgio M. Cassetta “Vasco ed Ennio sono stati generosi e ci hanno permesso di creare un linguaggio stilistico unico per questo prodotto. Volevamo trasmettere quell’aspetto potente e dominante che un explorer deve avere senza rinunciare al lato divertente. Raw è allo stesso tempo audace e giocoso, non è fuori luogo in un porto commerciale e farà girare la testa in un porto turistico. Può avere i classici colori da yacht o audaci tinte fluorescenti e continuerà a mantenere il suo portamento e la sua personalità. La combinazione di colori, ispirata alle navi da ricerca e salvataggio, garantisce visibilità e sicurezza. Simboleggia lo scopo dell’imbarcazione: esplorare e godersi la bellezza della natura rimanendo al sicuro ed essendo facilmente riconoscibile a chilometri di distanza. È impegnativo creare qualcosa di degno di attenzione nella gamma dei 100′, principalmente a causa dell’enorme pressione che deriva dal competere in un segmento di mercato molto affollato. Un 30 metri può essere sia l’acquisto “entry level” per un armatore desideroso di passare a dimensioni maggiori, sia l’ultima imbarcazione della carriera di un armatore. Alcuni diportisti si ridimensionano addirittura a un 100′ dopo aver posseduto imbarcazioni più grandi ed essersi stanchi delle difficoltà operative. Abbiamo concordato con il cantiere che se fossimo riusciti a creare un 100 piedi che potesse offrire ciò che Raw alla fine è arrivato a offrire, avremmo vinto grazie all’equilibrio imbattibile tra dimensioni gestibili, costi di proprietà ragionevoli, estetica sorprendente e una solida offerta di funzionalità e spazio a bordo.”
Raw è spinto da una coppia di motori Caterpillar C18 ACERT IMO tier III con cui raggiunge i 13 nodi di velocità massima e 11 di crociera. Per quanto riguarda il range, a 10 nodi di velocità può navigare per 4.500 miglia nautica che salgono a 6.000 alla velocità di 9 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI