Prima certificazione al mondo per il “Digital Yachting” da parte di Rina
Il riconoscimento è stato conferito alla sesta unità della linea SP110 di Sanlorenzo grazie al sistema di monitoraggio H-Log che a bordo raccoglie oltre 800 parametri
L’emissione della prima certificazione al mondo per il “Digital Yachting”, da parte di Rina, è stata conferita alla sesta unità della linea SP110 di Sanlorenzo. Ad annunciarlo con orgoglio è il cantiere, che sottolinea con questo la nascita di un nuovo capitolo nel suo impegno continuo verso l’innovazione e la trasformazione digitale nel settore nautico.
In collaborazione con D.gree, brand di SailAdv, e con la supervisione del Rina, Sanlorenzo mira a migliorare grazie all’impiego di tecnologie avanzate di digitalizzazione le prestazioni, la sicurezza e l’esperienza utente degli yacht Sanlorenzo, sviluppando soluzioni di monitoraggio e supervisione intuitive per clienti, managers, tecnici, comandanti ed equipaggi.
Il sistema di monitoraggio H-Log installato a bordo raccoglie oltre 800 parametri, tra cui stati funzionali, dati e allarmi di bordo, ottimizza sicurezza, efficienza, comfort e prestazioni complessive. Supportati dalla piattaforma H-System, lo stato dello Yacht diventa accessibile sia localmente che da remoto su vari dispositivi, offrendone una supervisione completa.
La visualizzazione e il monitoraggio remoto in tempo reale permettono valutazioni rapide e analisi degli scenari basati su dati reali permettendo di minimizzare eventi imprevisti e massimizzare le prestazioni e la sicurezza.
“Siamo estremamente orgogliosi di ricevere la certificazione Rina Digital Yachting per il sistema H-Log installato sulle nostre unità,” ha dichiarato Tommaso Vincenzi, presidente della Business Unit Yacht. “confermando l’alto livello di digitalizzazione che abbiamo raggiunto grazie a investimenti continui nell’innovazione. Certifica il nostro impegno nel superare i limiti di ciò che è possibile fare per i nostri clienti nel mondo dello yachting.”
La nuova Notazione di Classe per Yacht Digitali di Rina mira a certificare i sistemi a bordo, che consentono il monitoraggio ed il controllo di sistemi essenziali e non essenziali, tramite la gestione dei dati per una analisi da remoto e che richiede un rigoroso design e testing per garantirne la massima sicurezza e affidabilità.
Il processo di certificazione include requisiti come: sistemi basati su computer (Cbs): requisiti hardware e software semplificati per yacht con stazza lorda inferiore a 500 Gt; trasferimento dati a terra (Adc) specifiche per il trasferimento sicuro dei dati tra yacht e terra; sicurezza cibernetica: standard per proteggere i sistemi digitali a bordo dalle minacce informatiche per gli yacht di SL > di 500 Gt,
“La certificazione SP110 è una testimonianza dell’approccio lungimirante di Sanlorenzo e un passo significativo verso l’impostazione di nuovi standard per il digital yachting a livello mondiale” conclude la nota del cantiere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI