Svelati i due progetti Phobos e Deimos di 43 metri firmati Gian Paolo Nari
Partendo da una base unica di 43 metri con stazza lorda sotto i 500 Grt sono state sviluppate le versioni explorer e navetta; ambedue si contraddistinguono per semplicità, linearità e composizione pulita
Il nuovo progetto presentato dal designer Gian Paolo Nari in collaborazione con Sinan Ozer del cantiere Aegean Yacht Company di Bodrum, prevede la costruzione di un nuovo super yacht di 43 metri presso lo stabilimento del cantiere turco.
Il progetto riguarda un nuovo concept sotto le 500 Gt che viene presentato in due versioni per le quali sono stati scelti i nomi delle lune di Marte che evocano la possibilità di viaggi a lungo raggio: Phobos e Deimos.
Sviluppati sulla stessa piattaforma costruttiva e con disposizione degli interni coerenti tra le due versioni, Phobos e Demois si differenziano per tipologia: il primo è concepito come explorer e il secondo come navetta.
“L’idea iniziale era quella di immaginare un’imbarcazione dotata di grande autonomia e con un design che evitasse ornamenti inutili, pur mantenendo linee riconoscibili e inconfondibili. Mi sono concentrato sulla semplicità, linearità e composizione pulita, fondendo linee orizzontali e verticali per creare un profilo che definisca la firma distintiva a cui miravamo.” spiega nella sua nota Gian Paolo Nara.
Entrando nei particolari: tutte e due le versioni, realizzate in acciaio con sovrastruttura in alluminio, hanno un garage a poppa con possibilità di varo dalla porta laterale.
Phobos, la versione explorer, è dotata di due “garage all’aperto”: uno a poppa, che ospita moto d’acqua e un tender di salvataggio, e uno nel pozzetto di prua, dove è possibile ospitare un tender fino a 6 metri di lunghezza, così come altri giocattoli.
A disposizione degli ospiti vi sono oltre 70 mq di solarium. Il sun deck dispone di un’area lounge, un’area prendisole, una vasca idromassaggio e un american bar, servito da un montavivande che corre dal ponte principale al sun deck, passando per la pantry dell’upper deck.
La versione Navetta prevede invece una seconda piscina con zona prendisole a poppa del ponte principale, affacciata sulla beach area di poppa.
In entrambe le versioni 5 cabine sono a disposizione di 12 ospiti. 4 cabine sono sul ponte inferiore (due cabine ospiti e due cabine Vip) con la quinta cabina sul ponte superiore. La cabina armatoriale a tutto baglio si trova a prua del ponte principale; ha una superficie di oltre 37 mq e un terrazzo di 12 mq con affaccio su entrambi i lati dell’imbarcazione.
Dal lato propulsione sono previsti due motori Man che consentono una velocità di crociera di circa 12 nodi, velocità massima di circa 15 nodi; con navigazione a 10 nodi l’autonomia è di circa 3.700 nm.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI