Due acquisizioni in arrivo per Ferretti Group che predilige i suoi eventi privati ai saloni
Galassi preannuncia il lancio di 25 nuovi modelli nei prossimi due anni e promette un’operazione strategica nel 2025
Cannes (Francia) – Ferretti Group lancerà oltre 25 nuovi modelli da qui al 2026 e al Cannes Yachting Festival espone 21 imbarcazioni, di cui 6 première mondiali fra cui spicca lo yacht su misura Custom Line Navetta 38.
In occasione della tradizionale conferenza stampa d’inizio salone a Cannes, l’amministratore delegato Alberto Galassi ha commentato con soddisfazione i risultati del primo semestre 2024 annunciando poi anche due imminenti acquisizioni già approvate dal Consiglio d’amministrazione e tuttora in fase di closing. Riguardano la filiera produttiva e una in particolare quella degli yacht a vela Wally.
“Ci sono dei fornitori che vogliamo acquisire e delle attività che vogliamo rendere nostre” ha spiegato Galassi alla stampa finanziaria. “Vogliamo portarci a casa la produzione delle barche a vela Wally, perché è una creazione di valore che vorremmo trattenere. L’implementazione sarà a breve termine, abbiamo avuto l’approvazione del Cda il 29 agosto. Tempo di chiudere l’operazione e di annunciarlo”. Oltre a queste, ci sarebbero già altri “bersagli” individuati dal gruppo. Circa 91 milioni di euro sono già stati investiti da Ferretti nei primi sei mesi del 2024.
Dopo l’avvicendamento nel ruolo di presidente fra Tan Xuguang e Jiang Kui appena nominato gli occhi però puntati soprattutto sul ruolo di Weichai, che detiene il 37,5% della compagnia. L’avvocato ha cercato di smorzare le voci sulla possibilità di uno stravolgimento dell’azionariato, che “non risulta all’orizzonte, ma io faccio il manager, non sono uno dei soci” ha glissato. Lo stesso Galassi ha anche ricordato che almeno per alcuni mesi il capitale rimarrà blindato: l’azionista cinese «non può vendere liberamente azioni sul mercato. E per dismettere un eventuale pacchetto azionario occorrono approvazioni governative che richiedono mesi”. Le indiscrezioni delle scorse settimane parlavano di una possibile uscita di scena dei cinesi e fanno il paio con il “forte interesse per Ferretti” annunciata da Galassi insieme a “un’operazione strategica nel 2025”.
Oltre al commiato di Stefano De Vivo, direttore commerciale e a.d. di Wally che lascia il grupo per occuparsi del proprio family office, la conferenza stampa a Cannes è stata l’occasione in cui, a proposito di vendite, l’avvocato Galassi ha sottolineato l’importanza di eventi privati come la preview organizzata dal gruppo a Montecarlo (con concerto di Robbie Williams) per firmare nuovi contratti con i clienti. “In futuro per Ferretti Group vedo più eventi privati e meno boat show. I clienti preferiscono boat show privati” ha affermato sottolineando l’importanza di un proprio mini-salone dove, alla cena di lusso e al concerto con la star della musica, viene abbinata anche la visita dei nuovi modelli con il successo di molti contratti firmati proprio in quell’occasione. “I clienti top hanno agende particolari e preferiscono partecipare a un evento” piuttosto che andare a un salone secondo il numero uno del cantiere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CRN compie 60 anni e festeggia a Monaco nuovi investimenti e i risultati di Ferretti Group