Franco Gnessi presenta Lightning, primo super yacht della nuova serie Smoot Explorer Yacht
Il segno spigoloso che modella il volume di scafo e sovrastrutture richiama il fulmine e rende accattivante questa linea caratterizzata dalla versatilità: robusta e all’avanguardia coniuga l’innovazione tecnologica con un design raffinato e funzionale
Il nuovo progetto dell’architetto Franco Gnessi, titolare dello studio Dynaship Yacht Design, è il Lightning, il primo super yacht della Smoot Explorer Yacht, una nuova linea caratterizzata dalla versatilità e dalle linee accattivanti e contemporanee delle sue imbarcazioni.
Le navi di questa serie – spiega l’architetto – con la loro costruzione robusta e all’avanguardia, sono progettate per navigare anche in condizioni climatiche proibitive, pur mantenendo l’aspetto elegante di uno yacht ed offrendo ampi spazi all’aperto, ideali per essere sfruttati durante navigazioni più tranquille e rilassate.
Con Lightning, il capostipite della serie, Franco Gnessi, intende tracciare un nuovo standard nel mondo della nautica, coniugando l’innovazione tecnologica con un design raffinato e funzionale.
Il nome del primo modello, Lightning (fulmine), è stato ispirato proprio dal design e dalle linee caratteristiche che percorrono tutti i ponti. “Il segno spigoloso che modella il volume di scafo e sovrastrutture la fa apparire come qualcosa di futuristico. Il contrasto tra le ampie superfici e i volumi di ponti e scafo enfatizza le linee del design” spiega la nota.
Fra le innovazioni del Lightning oltre alla sua estetica, c’è la sua funzionalità avanzata e l’avanguardia dei materiali utilizzati per la costruzione che garantiscono leggerezza e resistenza. All’interno, continua la nota, l’attenzione ai dettagli del design continua con l’offerta di una vivibilità eccellente con arredi eleganti e tecnologie moderne che rendono l’esperienza a bordo unica.
“Nel contesto di un ambiente progettato con cura, gli spazi vengono concepiti come piccoli microcosmi che offrono agli ospiti la possibilità di scegliere tra privacy e convivialità. Il layout esterno dei ponti si contraddistingue per gli ampi spazi aperti e versatili” come dimostrano la zona piscina di prua, ideale per chi desidera un momento di tranquillità, immerso in un ambiente sereno e rilassante, il ponte fly che offre un’ampia vista panoramica ed è perfetto per chi ama socializzare, e la zona di poppa, spesso utilizzata per cene all’aperto o incontri informali, combinando l’atmosfera conviviale con la bellezza del panorama marino, .
Proprio nell’area di poppa, il sistema di sponde apribili e la piscina a scomparsa garantiscono di fruire dell’ampia zona sia come area prendisole che come area pranzo all’aperto collegata con la zona pranzo interna permettendo una permeabilità fluida tra gli spazi interni ed esterni, creando così un ambiente armonioso e funzionale.
I percorsi tra queste aree sono attentamente progettati per garantire che ciascun ospite possa muoversi liberamente senza compromettere la propria privacy, continua la nota. In questo modo, ogni individuo può scegliere l’esperienza che più si adatta alle proprie esigenze.
Dal lato interno, il layout è pensato per creare spazi di grande respiro. Il design qui è incentrato sul corpo scala centrale, che funge non solo da elemento strutturale principale ma anche da punto focale estetico. La suite armatoriale offre “un rifugio privato e lussuoso”, mentre le quattro cabine ospiti garantiscono comfort e privacy per tutti gli invitati.
Un’attenzione particolare, sottolinea la nota, è stata posta al benessere e alla comodità di chi lavora a bordo grazie agli spazi relax dedicati presenti sul ponte equipaggio. Le aree di servizio sono strategicamente posizionate per supportare le operazioni della nave senza intralciare gli spazi abitativi.
La sala da pranzo interna e il salone sul ponte principale offrono ambienti eleganti e accoglienti per socializzare e cenare, mentre la skylounge sul ponte superiore rappresenta il luogo ideale per godersi panorami mozzafiato in un’atmosfera rilassata.
Infine, i due garage gemelli sono una testimonianza della funzionalità e della versatilità della nave, permettendo di ospitare due tender e quattro moto d’acqua, pronti per qualsiasi avventura acquatica.
“La particolare innovazione tecnologica del Lightning – spiega la nota dell’architetto – nel settore nautico è data anche dalla sua propulsione ibrida diesel-elettrica con azipod: una soluzione avanzata che offre numerosi vantaggi.
Innanzitutto, questa tecnologia consente una gestione ottimale dei consumi di carburante. L’uso combinato di motori diesel e motori elettrici permette di sfruttare al meglio le risorse disponibili, riducendo il consumo di carburante e, di conseguenza, l’impatto ambientale. In modalità elettrica, il Lightning può navigare a emissioni zero, ideale per operazioni in aree sensibili o protette.
Inoltre, l’azipod, un sistema di propulsione montato su un pod rotante, garantisce una manovrabilità eccezionale. Questo tipo di propulsione permette una rotazione a 360 gradi, migliorando la precisione durante le manovre in porto e facilitando l’attracco anche in spazi ristretti. La combinazione di propulsione diesel-elettrica e azipod consente al Lightning di raggiungere velocità elevate senza compromettere l’efficienza”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI