Venduto il secondo Flexplorer 165 di Cantiere delle Marche
L’ulteriore sfida del cantiere nel voler assecondare tutti i più particolari desideri dell’armatore in questo caso è la realizzazione di un campo da pickleball con tanto di aree di osservazione per gli spettatori
Cantiere delle Marche ha comunicato la vendita del suo secondo Flexplorer 165 a un cliente statunitense.
“Questo progetto mette ulteriormente in evidenza la nostra capacità di realizzare explorer yacht personalizzati in base alle richieste dei clienti più esigenti, anche le più insolite” informa il cantiere guidato da Vasco Buonpensiere nella sua nota; in questo caso infatti il neo proprietario ha chiesto – fra l’altro – che venisse realizzato un campo da pickleball standard sull’imbarcazione.
“La richiesta del campo sportivo per il gioco del pickleball sullo yacht comporta significative modifiche strutturali al modello di riferimento per poterlo ospitare. L’aggetto poppiero dell’upper deck è stato allungato fino a coprire integralmente il sottostante main deck. Una struttura leggera composta da pali in fibra di carbonio e una rete circondano il campo da pickleball per evitare che le palline cadano in mare. Gli spettatori possono godersi la partita da due aree di osservazione dedicate: una adiacente al campo sul ponte superiore e un’altra che offre una vista “aerea” dal sun deck. Inoltre, l’upper deck è stato strutturato e attrezzato per operazioni touch-and-go di un elicottero Ec130”.
L’estensione dell’upper deck – continua la nota – crea anche un’ampia area ombreggiata sul main deck, che ospita un tender di 7 metri e dei jet-ski. Quando sia il tender che le moto d’acqua sono in acqua, lo spazio si trasforma in un’area relax all’aperto lussuosa, completa di bar, piscina riscaldata, divani e poltrone e murate abbattibili che aumentano ulteriormente lo spazio a disposizione. Un secondo tender di 5 metri è stivato sull’upper deck, mentre sul sun deck ci sono altre due moto d’acqua.
Per supportare lo stile di vita attivo dell’armatore sia in mare che a terra Cantiere delle Marche ha previsto due aree dedicate allo stivaggio dell’attrezzatura sportiva: una nella zona di poppa sotto il ponte principale e un’altra vicino all’area dell’equipaggio sul ponte inferiore. Questa seconda area è accessibile tramite un portellone laterale, facilitando il carico delle provviste, che vengono poi stivate nei capienti frigoriferi e freezer della cucina e in una cella frigo. Inoltre, è stato previsto un locale refrigerato per lo stoccaggio dei rifiuti, in grado di contenere spazzatura fino a due settimane.
“Lo yacht si sviluppa su tre ponti più un ampio sun deck. L’accessibilità dei vari ambienti interni è stata una delle priorità progettuali e in tale ottica, è stato incluso un ascensore che serve tutti i ponti. Il layout include quattro cabine per gli ospiti sul ponte inferiore e una cabina armatoriale sul ponte principale, oltre agli alloggi per l’equipaggio in cinque cabine più una cabina del capitano. Le aree benessere a bordo sono eccezionali, con una palestra e un’area massaggi sul ponte superiore, e un’altra sul Sun deck con una sauna e una piscina refrigerata che opera tra 8°C e 12°C. In termini di prestazioni, il Flexplorer 165, alimentato da due motori Caterpillar C32 Acert, da 970 kW ciascuno, esprimerà una velocità massima di 15 nodi e un’autonomia di 4800 miglia nautiche a 10 nodi”.
“Questo progetto straordinario è stato reso possibile grazie all’esperienza di Christian Bakewell di Burgess, che ha presentato il cliente, al design esterno e all’architettura navale di HydroTec, e al sofisticato design degli interni di Design Unlimited. È stato un privilegio lavorare con il cliente nello sviluppo di questo progetto. Fin dalla nostra prima conversazione, era chiaro che il Flexplorer 165 fosse la scelta perfetta per lui. Abbiamo accettato con entusiasmo la sfida di realizzare un Flexplorer 165 assolutamente inedito. Siamo riusciti a integrare nel progetto tutte le sue richieste per quanto riguarda le attività sportive e a sviluppare aree interne ed esterne che riflettono il suo stile di vita.” ha commentato Carlo Aquilanti, direttore vendite di CdM.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI