Consegnato Bel1, il nuovo superyacht di 50 metri di Rossinavi
Tutti i dettagli del 50 metri full-custom e full-aluminum del cantiere toscano
E’ stato consegnato da Rossinavi il superyacht di 50 metri Bel1, nato dalla collaborazione tra il cantiere italiano e Fulvio De Simoni Yacht Design, responsabile del design esterno dell’imbarcazione.
Il m/y Bel1, full displacement in alluminio, ha linee d’asse e propulsione diesel e – come spiega il direttore operativo Federico Rossi – “è ispirato alle auto sportive Suv, offre una quantità eccezionalmente grande di spazio sia interno che esterno in termini di metri quadrati”. Il designer Enrico Gobbi, fondatore dello studio veneziano Team for Design – Enrico Gobbi, è responsabile del design degli interni.
Entrando nel dettaglio delle sue caratteristiche, iniziando dai ponti: quello inferiore ospita le quattro cabine fra cui tre matrimoniali e una doppia scorrevole. Qui si trova anche il deposito dei giocattoli, accessibile dall’interno, o dall’esterno con un balcone apribile che facilita l’utilizzo dei giocattoli a bordo.
“Il beach club chiuso – continua il cantiere nella sua nota – aumenta l’intimità, trasformandosi in una spaziosa terrazza con lati pieghevoli che danno accesso al deposito dei giocattoli e a un portello di poppa ad apertura personalizzata. Questo spazio versatile è perfetto per godersi il mare e gli sport acquatici, con accesso diretto ai giocattoli nautici.
Il pozzetto del ponte principale offre privacy ed è ideale per una vita all’aperto protetta, perfetta per rilassarsi all’aperto al riparo dagli elementi. Verso prua, dopo aver attraversato l’area lounge, si trova una zona pranzo che beneficia dei lati del lounge del ponte principale dotati di balconi apribili che offrono viste panoramiche e un’esperienza all’aperto unica.
Il ponte mezzanino, situato a metà strada tra il ponte principale e il ponte superiore, crea un livello per gli spazi più intimi, offrendo un ambiente accogliente e privato per i momenti di relax.
Il ponte superiore è caratterizzato da un’area veranda a poppa, che comprende una zona pranzo protetta da pannelli scorrevoli in vetro utilizzabili in varie condizioni atmosferiche, che consentono di mangiarvi tutto l’anno. Quest’area è strettamente collegata al salone, servito da un open bar. Su questo ponte si trova anche la palestra.
L’estensione della sovrastruttura consente di creare un prendisole di 145 metri quadrati, suddiviso in un’area prendisole, posti a sedere ombreggiati con un bar, un’area barbecue e una mini piscina. Al centro del ponte si trova un televisore a scomparsa che serve sia la zona di prua che quella di poppa, garantendo l’intrattenimento sia della parte anteriore che di quella posteriore del ponte”.
Lo yacht è inoltre dotato di quattro pinne stabilizzatrici per una maggiore stabilità, garantendo una navigazione confortevole in tutte le condizioni di mare.
Il m/y Bel1 è stato sviluppato con l’obiettivo di ottenere uno stile innovativo e originale, caratterizzato da una forte personalità. Il design massimizza gli ampi volumi chiusi e la fruibilità delle aree aperte. Lo scafo alto e imponente, la sovrastruttura perfettamente integrata e le superfici morbide creano un aspetto moderno ed elegante.
Il profilo, fa notare Rossinavi, è definito da due grandi aperture dello scafo che portano la luce nel salone e negli alloggi dell’armatore, contrastando con la linearità della sovrastruttura. Trattandosi di una costruzione su misura, è stata data grande importanza al design della prua, rendendola un elemento iconico dell’imbarcazione.
“Siamo estremamente soddisfatti e orgogliosi di questo progetto. La sua originalità e complessità architettonica ci ha posto di fronte a sfide significative, ma ci ha anche permesso di esprimere la nostra creatività inventando nuove forme senza compromettere la funzionalità o il piacere della vita a bordo”, ha dichiarato Fulvio De Simoni, fondatore di Fulvio De Simoni Yacht Design.
Gli interni, curati da Enrico Gobbi con la collaborazione del designer Carlo Lionetti, si caratterizzano “per il mix di calore, modernità e lusso, con l’utilizzo dei colori scuri quali nero, grigio, tortora, per creare un’atmosfera invitante che contrasta con il blu brillante del mare. Un gradiente di toni più scuri e più chiari aumenta la profondità visiva e l’eleganza.
Una scenografica scala nell’atrio, realizzata in alluminio a nido d’ape color ottone con un pannello retroilluminato, funge da punto focale artistico.
L’uso del noce americano spazzolato e del legno thailandese con finitura opaca conferisce una texture ricca ed equilibrata. La morbida nappa cucita sulle pareti aggiunge una qualità tattile e calda agli interni.”
“Sul m/y Bel1 pezzi personalizzati di marchi rinomati e articoli su misura – continua la nota del cantiere – assicurano un perfetto adattamento e allineamento con la visione estetica. Marmi speciali ed elementi di design meticolosi esaltano l’atmosfera minimalista e lussuosa.
Un filo stilistico coerente dagli interni agli esterni, completato da pezzi d’arte curati da artisti internazionali, tra cui opere in vetro di Murano, assicura un look uniforme e senza soluzione di continuità in tutto lo yacht.
Le tonalità primarie di marrone desaturato, alluminio scuro, grigio e nero, con accenti di ocra, nero, blu scuro e grigio, creano un’esperienza visiva dinamica e coesa”.
Le principali caratteristiche tecniche del m/y Bel1, costruito con scafo e sovrastruttura in alluminio – conclude la nota del cantiere – comprendono la lunghezza fuori tutto di 49,90 metri, la larghezza di 8,90 metri, il pescaggio di 2,30 metri e una stazza lorda inferiore alle 500 Gt. Dal lato prestazioni il nuovo 50 metri Rossinavi naviga a velocità di crociera di 14 kn e può raggiungere la velocità massima di 18 kn. L’intervallo è di 4.000 nm a 10 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI