Nel Dl Infrastrutture 30 milioni per il canale dei Navicelli
Un emendamento del deputato pisano Edoardo Ziello porterà 10 milioni all’anno nel 2024, 2025, 2026 per il completamento delle opere di consolidamento delle sponde e il recupero funzionale dell’idrovia Pisa-Livorno
“Nel decreto Infrastrutture sono riuscito a far approvare un emendamento contenente 10 milioni per il 2024, il 2025 e il 2026, per un totale di 30 milioni di euro, destinati alla realizzazione del consolidamento delle sponde del canale dei Navicelli”. Ad annunciarlo il deputato pisano della Lega, Edoardo Ziello.
Sul decreto Infrastrutture, secondo le ultime notizie, sarà posta dal Governo la fiducia per il voto, previsto probabilmente all’inizio della prossima settimana. Il voto finale renderà quasi certamente le previsioni di legge efficaci.
“Questo intervento – spiega Ziello – rappresenta una risposta seria, precisa ed efficace per il comparto. Grazie a questo emendamento daremo ulteriore lavoro e porteremo ricchezza sul territorio”. Il deputato sottolinea infatti che il canale dei Navicelli è “infrastruttura idraulica fondamentale per il collegamento tra le città di Pisa e Livorno, diventato un grande polo della nautica e della cantieristica toscana che produce la maggior parte degli yacht sulla costa tirrenica della Regione”.
Il comma aggiunto all’articolo 5 del decreto recita così: “Ai fini del completamento delle opere di consolidamento delle sponde e il recupero funzionale dell’idrovia Pisa-Livorno, nota come Canale dei Navicelli, è disposto un contributo straordinario di euro 10 milioni annui per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026, a favore del comune di Pisa. Il comune di Pisa procede alla realizzazione delle opere di completamento infrastrutturale attraverso la propria partecipata Port Authority di Pisa Srl. Agli oneri derivanti dal presente comma, pari a 10 milioni annui per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026, si provvede mediante corrispondente riduzione del fondo speciale in di conto capitale iscritto, ai fini del bilancio triennale 2024-2026, nell’ambito del programma ‘Fondi di riserva e speciali’ della missione ‘Fondi da ripartire’ dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2024, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.
Adesso il Comune di Pisa potrà spendere e impegnare nel più breve tempo possibile queste risorse importanti. Port Authority di Pisa, in arrivo 30 milioni nei prossimi tre anni per il consolidamento delle sponde del canale dei Navicelli
“Come presidente della Port Authority di Pisa non posso che esprimere grande soddisfazione per l’emendamento approvato nel dl infrastrutture che vede stanziati per i prossimi tre anni 30 milioni di euro per il consolidamento delle sponde del canale dei Navicelli. Ringrazio il nostro parlamentare Edoardo Ziello che si è fatto portavoce delle esigenze di una realtà che ogni giorno di più si dimostra essere il fiore all’occhiello nel settore della nautica” ha affermato il presidente della Port Authority di Pisa, l’ingegner Luciano Del Seppia.
“Grazie al suo lavoro e alla capacità dei nostri uffici l’intero governo ha compreso l’importanza strategica di questo settore per il territorio pisano. Trovo quindi doveroso ringraziare anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il viceministro Edoardo Rixi ed il sottosegretario Alessandro Morelli e tutti i parlamentari che hanno lavorato all’emendamento. Siamo un punto di riferimento a livello nazionale che porta occupazione e ricchezza sul territorio. Le risorse stanziate serviranno a consolidare le sponde del canale per mantenere la profondità utile al transito degli scafi”.
Proprio a Pisa, presso l’hotel Galilei, si terrà il prossimo 26 novembre il 5° Forum di SUPER YACHT 24.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI