Columbus Atlantique 37: in lega leggera e sotto le 300 GT con i calcoli strutturali di Studio Names
Nel cantiere Palumbo Superyachts di Savona è stata completata la carpenteria dello scafo e si è dato inizio all’allestimento
Studio Names ha curato l’architettura navale, la progettazione strutturale, l’impiantistica e l’allestimento del nuovo Columbus Atlantique 37, primo 37 metri del marchio del cantiere Palumbo.
Dopo il fortunato debutto degli Atlantique 43, Columbus Yachts ha puntato su una misura leggermente inferiore, con il dichiarato obiettivo di mantenere la stazza lorda sotto il limite delle 300 tonnellate. Un risultato centrato perché i calcoli e le proiezioni a computer curate dallo Studio Names hanno confermato che saranno 299 le tonnellate di stazza lorda del nuovo 37 metri.
“Un limite tassativo che ci ha imposto un calcolo particolarmente attento di tutti i componenti, a partire dalla scelta di realizzare scafo e coperta interamente in lega leggera” spiega Francesco Rogantin dello studio Names. “In questa occasione il cantiere ci ha commissionato, non solo lo studio dell’architettura navale con le linee di carena e il relativo calcolo strutturale, ma ci ha anche richiesto l’ingegnerizzazione di tutta l’impiantistica e la responsabilità di assistere i suoi tecnici durante gli allestimenti e il work in progress della costruzione in cantiere”.
Proprio in questi giorni nel cantiere Palumbo Superyachts di Savona è stata completata la carpenteria dello scafo e si è dato inizio all’allestimento. Il nuovo Atlantique 37 è il primo di questa misura dopo che Columbus Yachts ha già lanciato con ottimi risultati dopo la versione da 43 metri, interamente realizzata in acciaio; la gamma completa Atlantique prevede superyacht fino a 65 metri.
L’impegno dello studio Names si è quindi dovuto concentrare su diversi fronti: un materiale diverso, la lega leggera, l’obiettivo di una stazza lorda contenuta, ma anche la definizione a tavolino di tutte le soluzioni che si dovranno implementare nel corso della costruzione, sempre sotto la supervisione di Francesco Rogantin e del suo staff insieme all’ufficio tecnico del cantiere.
L’Atlantique 37 ha uno scafo semi-planante, in grado di raggiungere i 22 nodi di velocità di punta e 19 nodi di crociera, spinto da una coppia di turbodiesel MAN V12 di 2.000 hp l’uno abbinati a una tradizionale trasmissione in linea d’asse, così come legate alla tradizione marinara sono state molte delle scelte che caratterizzano questo yacht. Uno dei suoi punti di forza è l’interazione degli spazi con l’ambiente marino: la zona di poppa, per esempio, si trova a soli 50 cm dall’acqua.
SCHEDA TECNICA Columbus Atlantique 37
Lunghezza fuori tutto 37,00 m
Baglio massimo 8,00 m
Immersione 2,30 m
Dislocamento 230 t
Stazza lorda 299 t
Motorizzazione 2 x MAN V12 2000 hp
Velocità massima 22 nodi
Velocità di crociera 19 nodi
Materiale costruzione alluminio
Cabine 10/5
Cabine equipaggio 7/4
Cantiere Columbus Yachts
Architettura navale e ingegneria NAMES by Francesco Rogantin
Design esterni e interni Hot Lab
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI