Nautica globale a 33 mld e quella italiana a 4,4 mld dai dati 2022
Buone le previsioni 2023 per il new build in Italia con crescita compresa fra il 5% e il 15%, mercato globale retail con crescita annuale attesa del 6% tra il 2024 e il 2026
La fotografia che emerge dal secondo studio di analisi dell’evoluzione del mercato nautico globale elaborato da Confindustria Nautica in collaborazione con Deloitte intitolato “The state of the art of the global yachting market”, presentato dal direttore generale Marina Stella a Milano, tratteggia un mercato globale della nautica che continua a crescere e che, nell’ultimo anno di cui si ha la disponibilità dei dati, il 2022, è arrivato a toccare quota 33 miliardi, di cui oltre 25 miliardi solo per i superyacht.
Il trend è visto in espansione anche per la cantieristica nautica italiana che, con un giro d’affari da 4,4 miliardi di euro, registra un +20% rispetto all’anno precedente. Anche nel caso italiano una quota significativa, pari al 70%, è generata dai cantieri attivi nella produzione dei superyacht, su cui l’Italia è leader mondiale indiscusso con una quota di mercato pari al 54% in termini di volume e al 31% in termini di valore del portafoglio ordini.
Questi i numeri presentati dallo studio in relazione al mercato di riferimento e all’evoluzione dei modelli di consumo.
Nel mercato nautico globale, si rileva una crescita a +11% e giro d’affari a 33 miliardi di euro nelle nuove costruzioni. Il significativo incremento è dovuto alla crescita dei prezzi, ma soprattutto all’aumento della domanda da parte di nuovi acquirenti. A livello geografico, Nord America ed Europa dominano il mercato, rappresentando circa il 70% del mercato globale. Per quanto riguarda la propulsione, le imbarcazioni a motore coprono circa il 90% del mercato. In Nord America prevalgono i motori fuoribordo (70% circa), mentre in Europa l’entrobordo (50% circa).
Nel mercato dei superyacht il portafoglio ordini ha visto un aumento, rispetto al 2021, del +21% per un valore di 25,3 miliardi di euro, raggiungendo le 600 unità. Il 60% del valore è generato dal segmento delle imbarcazioni di oltre 60 metri. La domanda di nuovi ordini è alimentata soprattutto dal segmento delle imbarcazioni da 30-40 metri, realizzate in acciaio e materiali compositi, grazie alla crescente presenza di nuovi acquirenti.
Cresce la penetrazione della nautica nel mercato del lusso: nel 2019 le imbarcazioni “high-end” erano l’1%. La crescita dello yachting negli anni è stata notevole tanto da giungere al + 5,4% (anche dal lato marginalità, sempre stata al diu sotto della media degli altri settori del lusso, l’aumento dal 2015 al 2022 è stato del 5,5%),
Nel 2022, relativamente alla proprietà e penetrazione del mercato, a livello internazionale si registra una lieve contrazione della domanda potenziale (-4% 2022 vs 2021 numero di «billionaires»), tuttavia, il portafoglio ordini di superyacht è in controtendenza (+21% 2022 vs 2021). Il mercato dei superyacht continua comunque ad avere una limitata penetrazione rispetto alla domanda potenziale (circa il 3%), rilevando un significativo potenziale ancora inespresso. Per i prossimi anni, le previsioni di crescita degli U-HNWI sono positive (+5% CAGR 23-28), principalmente trainate dai mercati emergenti.
Dal 2021 al 2023 il mercato nautico ha assistito a circa 400 operazioni di M&A, concentrate prevalentemente nei segmenti a valle della catena del valore (57% circa) e avvenute principalmente in Nord America (58% circa). Gli operatori del settore nautico hanno rappresentato circa il 60% di queste operazioni di M&A, mentre gli investitori finanziari hanno contribuito per circa il 20%, segnando un leggero aumento rispetto al periodo precedente (+3%). In Italia si registrano 30 operazioni di M&A, di cui il 50% circa relativo alla componentistica e agli accessori nautici, mentre il 40% circa riguarda cantieri attivi nella costruzione di imbarcazioni.
Il valore di produzione della cantieristica nautica italiana vale nel 2022 circa 4,4 miliardi di euro, con un +20% rispetto all’anno precedente. Il 70% è generato da cantieri attivi anche nella produzione di superyacht. Rispetto al mercato globale, i cantieri navali italiani sono principalmente concentrati sulla produzione e vendita di imbarcazioni entrobordo (91% vs 52%), registrando un tasso composto di crescita annuale del 15,6% nel periodo 2017-2022. Significativo anche il dato sull’export: quasi il 90% della produzione nazionale è destinata a mercati internazionali.
Il settore della nautica da diporto italiano continua a essere molto frammentato, con un’alta presenza di produttori di piccole e medie dimensioni. Il 90% degli operatori generano il 17% della produzione nazionale, mentre i top 10 rappresentano l’83% del settore. Nell’ambito dei superyacht la cantieristica nautica italiana è leader mondiale con una quota di mercato pari al 54% in termini di volume e al 31% in termini di valore del portafoglio ordini. Inoltre, la cantieristica nautica italiana è la seconda industria mondiale con una quota di mercato pari a quasi il 15% della produzione nautica internazionale – in crescita di 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente – quota che raggiunge il 25% circa nel segmento delle imbarcazioni entrobordo.
Infine, queste le previsioni sul mercato italiano e globale dello studio per l’anno 2023 (i dati consuntivi non sono ancora disponibili e saranno presentati da Confindustria Nautica il 19 settembre al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova): la crescita del valore della produzione della cantieristica italiana (new-build) è stimata con un incremento medio previsto tra +5% e 15%, in parte trainato dalle consegne di ordini raccolti durante il periodo Covid.
E’ prevista inoltre una crescita nel mercato nautico retail globale (new build) pari al +8%, per poi normalizzarsi nel triennio successivo con un tasso composto di crescita annuale attesa del 6% tra il 2024 e il 2026. I grandi yacht saranno il principale driver di crescita del mercato, mentre si prevede un rallentamento del segmento craft boats. La vela continuerà il suo trend evolutivo con un ritmo di crescita intorno al +3/+5%.
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