Il WiderCat 92 debutterà al prossimo Cannes Yachting Festival 2024
Altre unità del WiderCat 92 sono in costruzione nel nuovo stabilimento di Fano e già in corso inoltre i piani per ampliare la gamma con nuovi modelli
Il nuovo WiderCat 92, presentato in anteprima al Salone Nautico di Venezia, farà il suo debutto internazionale al prossimo Cannes Yachting Festival 2024 che si terrà dal 10 al 15 settembre.
La presentazione del WiderCat 92, spiega una nota, segna un importante pietra miliare per il cantiere e la realizzazione della nuova era sotto la guida di Marcello Maggi, presidente di W-Fin Sarl, la holding che detiene il 100% di Wider.
Disegnata da Luca Dini Design in collaborazione con Wider Centro Stile, il WiderCat 92 “non solo affascina per la sua perfetta integrazione di spazi esterni e interni, ma è anche un pioniere delle innovazioni tecnologiche, di bellezza, funzionalità, raffinatezza e innovazione”.
Con un’attenzione particolare all’estetica e all’ingegnosità del design, Wider “ha elevato il WiderCat 92 per incarnare lo stile e l’eleganza di un monoscafo o addirittura di un superyacht. Il catamarano riflette un attento equilibrio tra forma e funzione, dimostrando l’impegno di Wider per un design raffinato nel campo dei multiscafi”.
L’unità #1 di WiderCat 92, m/y Acali, dispone di due cabine Vip e di una cabina ospiti doppia situata sul ponte inferiore. Il ponte principale è dedicato a una spaziosa suite armatoriale, completa di salotto privato a prua, che occupa quasi la metà dello spazio totale. Inoltre, informa Wider, è disponibile un’opzione a 4 cabine. La cucina è situata sul ponte principale.
Oltre al pozzetto di poppa personalizzabile sul ponte principale, che offre una vista panoramica attraverso finestre ininterrotte, il ponte superiore vanta un ulteriore pozzetto di prua, una sky lounge e la postazione di comando.
Il garage per il tender, ha un portellone di poppa che si trasforma senza sforzo in un’ampia piattaforma da bagno. Le paratie abbattibili hanno un duplice scopo di arricchire il Beach Club, comodamente accessibile dalle cabine VIP, e di nascondere discretamente i vani portaoggetti per i giochi d’acqua.
“Questo design innovativo, che distingue questo modello da altri di simile di lunghezza e categoria simili, garantisce che ogni aspetto del WiderCat 92, dagli elementi funzionali agli spazi ricreativi, sia funzionale agli spazi per il tempo libero”.
L’integrazione dell’avanzato sistema di propulsione ibrida seriale di Wider – continua la nota – distingue il WiderCat 92 anche in termini di prestazioni.
Con due motori elettrici che erogano 500kW ciascuno ai propulsori e due motori elettrici da 349kW. e due generatori a velocità variabile da 349kW per la produzione di energia elettrica, il catamarano è un esempio di ingegneria nautica avanzata.
Il cuore di questa tecnologia risiede nelle batterie n°30 LiFePO4 (litio-ferro-fosfato), comandate da un sistema di gestione delle batterie all’avanguardia che assicura un monitoraggio continuo dei parametri operativi, facilitando il bilanciamento intelligente della carica. “Queste straordinarie prestazioni sono state ottenute sono state ottenute con un impegno totale per la sicurezza, che riflette la dedizione di Wider di offrire un’esperienza di navigazione sicura ed esaltante”.
I generatori funzionano con un consumo minimo di energia, consentendo di navigare in modalità Zem (Zero Emission Mode) con un’autonomia di 27 miglia nautiche a 6 nodi in completo silenzio o un’autonomia di 14 ore con la batteria all’ancora. Inoltre, 150 m2 di pannelli solari garantiscono l’autosufficienza energetica alla fonda, con l’energia in eccesso immagazzinata nelle batterie per l’uso notturno.
Il sistema di propulsione ibrido seriale Wider riduce al minimo lo sforzo del motore, allungando gli intervalli di manutenzione rispetto agli yacht tradizionali, oltre a ridurre il consumo di carburante, il rumore e le vibrazioni emesse.
“Il WiderCat 92 è un capolavoro collettivo, una sintesi di visione, artigianalità e sintesi di visione, maestria e tecnologia d’avanguardia”, ha affermato Marcello Maggi “Ogni designer, ingegnere e artigiano ha riversato la propria passione in questa impresa. Mentre celebriamo questo risultato, ho piena fiducia che, proprio come i nostri precedenti traguardi, il WiderCat 92 stabilirà un nuovo standard nel settore”.
Il cantiere marchigiano informa che sono attivamente in costruzione altre unità del WiderCat 92 nel nuovo stabilimento di Fano, il Wider Vision Hub, e che sono già in corso i piani per ampliare la gamma con nuovi modelli.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI