Sceso in acqua a Fano il secondo WiderCat 92 ribattezzato Atali
Il catamarano ha il sistema di propulsione ibrida seriale che consente la navigazione in Zero Emission Mode, con un’autonomia di 27 miglia nautiche a 6 nodi in completo silenzio
E’ stata varata, presso il Wider Vision Hub di Fano, la seconda unità del WiderCat 92.
Come per il primo esemplare della nuova serie di multiscafi da 28 metri, varato a gennaio 2024, anche quest’ultimo presenta l’innovativo sistema di propulsione ibrida seriale e il design degli interni ed esterni curato da Luca Dini Design & Architecture insieme al Centro Stile Wider.
Su questa unità però, informa il cantiere, vi sono caratteristiche uniche volute dal suo esperto armatore e da sua moglie, che ha personalizzato gli interni e il decor. Lo yacht è stato inoltre supervisionato dal capitano, che ha seguito ogni fase della costruzione per conto dell’armatore.
Battezzato Atali, il WiderCat appena varato ha una configurazione a quattro cabine con una spaziosa suite armatoriale sul ponte principale con due bagni ensuite, inclusa una lounge privata sempre sul ponte di prua, mentre tre ampie cabine per gli ospiti sono situate sul ponte inferiore.
La cucina si trova nel ponte inferiore, dietro la cabina equipaggio a prua nello scafo a babordo. Sul ponte principale, invece, è presente una funzionale dispensa completa di frigorifero, lavastoviglie e ampio spazio di stivaggio.
Sul ponte di comando si trovano un prendisole a prua e un’area lounge con un tavolo hi-lo di fronte alla timoneria. Il ponte aperto a poppa dispone di un tavolo da pranzo con una griglia integrata per cucinare in famiglia.
Il garage di Atali, dove sono disposte le moto d’acqua, ha anche un wet bar e diventa parte integrante del beach club con 67 m² di spazio all’aperto grazie alle murate abbattibili aperte. L’area è accessibile direttamente dalle due suite Vip a poppa, mentre il tender è stivato sulla pancetta di poppa.
Gli interni di questo Widercat 92 sono caratterizzati da toni chiari e materiali naturali per esaltare la luminosità degli spazi dovuta alle grandi finestre.
Il sistema di propulsione ibrida seriale – continua la nota – “rimane una caratteristica fondamentale del WiderCat 92, con due motori elettrici gemelli che forniscono 500kW ciascuno alle eliche e due generatori a velocità variabile da 349kW per la produzione di energia elettrica. Ciò consente di navigare in Zem (Zero Emission Mode) con un’autonomia di 27 miglia nautiche a 6 nodi in completo silenzio, oppure 14 ore di autonomia con alimentazione a batteria all’ancora. Nei giorni più soleggiati, i 75 m² di pannelli solari posti sulla sovrastruttura del WiderCat 92 possono garantire l’autosufficienza energetica completa all’ancora”.
“Oltre alla tecnologia innovativa e al design magistrale, questo secondo varo dimostra che la spaziosa e versatile piattaforma del catamarano WiderCat 92 offre agli armatori ampie opportunità di personalizzare lo stile dello yacht secondo le proprie esigenze,” ha affermato Marcello Maggi, capo di W-Fin Sarl.”
Il cantiere conclude la nota informando che mentre l’allestimento del WiderCat 92 Atali è attualmente in corso, sono in costruzione presso il Wider Vision Hub di Fano tre ulteriori unità della serie.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI