Silent Yachts: consegne multiple, il varo del primo 62 3-Deck e i debutti
Per far fronte a tutti gli ordini il piano del cantiere è di aumentare l’organico nel tempo portandolo dai 180 dipendenti attuali ai 270 nel 2025
Il cantiere Silent Yachts, nel suo stabilimento di Fano, informa che i suoi 180 dipendenti sono impegnati a consegnare sette dei suoi innovativi Silent 62 entro la fine dell’anno e che sta operando a pieno regime per evadere gli ordini; il primo – una versione a tre ponti del catamarano a energia solare – è stato appena consegnato al suo armatore.
“Lasciatosi alle spalle un periodo di instabilità, Silent Yachts è più attivo che mai sotto la sua nuova proprietà.” spiega la nota, aggiungendo che entro la fine del 2024, avrà consegnato otto nuovi 62, mentre altri otto sono stati ordinati per essere completati nel 2025. Anche i primi due Silent 80 saranno consegnati l’anno prossimo, per un totale di 18 yacht in soli due anni. Nonostante l’intensa produzione, è possibile che nel 2025 si rendano disponibili due o tre nuovi slot per la costruzione, in quanto Silent Yachts sta razionalizzando la produzione.
“Questo è un momento davvero entusiasmante per Silent Yachts”, afferma Fabrizio Iarrera, amministratore delegato di Silent Yachts. “Sappiamo dal volume degli ordini e dall’interesse dimostrato ai saloni nautici che il Silent 62 ha catturato l’immaginazione dei diportisti attenti alla sostenibilità. Siamo altrettanto orgogliosi delle tre straordinarie opzioni di questo yacht: un flybridge retrattile, un tre ponti aperto e un tre ponti vero e proprio estremamente spazioso. Abbiamo ricevuto ordini per tutte e tre le varianti”.
Il cantiere si sta preparando per un anno intenso di saloni nautici: sarà presente al Cannes Yachting Festival di settembre con il debutto mondiale del primo Silent 62 3-Deck Open, che sarà esposto anche al Fort Lauderdale International Boat Show 2024, e del Silent 62 3-Deck Closed .
“Ci aspettiamo che questa barca attiri molta attenzione al Salone di Cannes”, continua Iarrera. “Grazie alla completa vetratura dei lati del ponte superiore, questo spazio diventa un’aggiunta lussuosa alla sistemazione interna. Il lungimirante cliente di questo primo esemplare sta sfruttando le vetrate a tutta altezza e la vista panoramica per creare una cabina armatoriale senza pari sul ponte superiore”.
Il cantiere ha in costruzione anche il Silent 80, yacht che – continua la nota – rappresenta un passo avanti in termini di spazio e possibilità, ha una forte somiglianza con la sua controparte più piccola e il principio della propulsione solare-elettrica è altrettanto convincente. È disponibile nelle stesse tre varianti: flybridge retrattile, terzo ponte aperto e terzo ponte chiuso.
“La nostra attenzione si è concentrata soprattutto sul 62, ma contiamo di presentare il nuovissimo Silent 80 al Cannes Yachting Festival del 2025”, conclude Iarrera. “Due 80 piedi saranno consegnati entro la fine del 2025. Inoltre, stiamo lavorando a un nuovo modello che si collocherà tra il 62 e l’80 della nostra gamma. Pensiamo di presentarlo presto, con il debutto mondiale previsto per il 2026”.
Silent Yachts per far fronte a tutti gli ordini comunica inoltre di voler continuare a sviluppare il suo cantiere di Fano aumentando entro la fine del 2024 il proprio organico portandolo a 220 dipendenti ed entro la metà del 2025 a 270 unità.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24