Sale il business grazie all’elicottero a bordo dello yacht
La tedesca Optonaval produce sistemi di illuminazione per helipad, una nicchia molto piccola ma di grande valore
Quinta puntata del reportage di SUPER YACHT 24 sulla nautica tedesca dopo il viaggio in Germania organizzato in collaborazione con Deutsche Yachten, l’associazione di categoria nazionale.
Amburgo (Germania) – Sono 450 i megayacht al mondo dotati di piattaforma per l’elicottero, sostiene Optonaval.
Pochi, pochissimi? Probabilmente si, se raffrontati al resto della flotta mondiale galleggiante, ma più che sufficienti a generare un business che ha portato questa azienda tedesca in poco più di 10 anni di attività a doversi cercare una nuova sede, all’interno del porto di Amburgo, per ospitare i suoi dipendenti, rapidamente saliti ai 25 attuali.
In questi spazi, inaugurati da pochi mesi, Optonaval progetta, produce e installa sistemi di illuminazione per helipad, piattaforme stabilizzatrici, soluzioni ingegneristiche e luci di navigazione, che fornisce a megayacht, navi militari e navi per impieghi speciali.
Il target è molto ben definito, e per la parte civile parliamo di una “nicchia della nicchia” naturalmente, ma altrettanto remunerativo, come dichiarano apertamente i vertici dell’azienda.
“Per i megayacht parliamo essenzialmente di barche dai 60 metri in su: sotto questa soglia avere un helipad diventa rischioso” precisano.
Il nome esatto della linea di prodotti principale è HVLAS-Helicopter Visual Landing Air System ma tutte le soluzioni sono personalizzate per tipologie di imbarcazione.
Dal punto di vista della progettazione e delle dotazioni di sicurezza un helipad per megayacht e uno per una nave militare sono simili, spiegano da Optonaval, ma dal punto di vista operativo le esigenze e le restrizioni sono diverse, tanto che ad ogni nave viene dedicata una pianificazione ad hoc, appunto.
Tutte le fasi di lavoro sono gestite in-house da team interni, compresi hardware e software dedicati. Optonaval lavora a stretto contatto con una categoria fino a questo momento forse poco considerata nella nautica di altissimo livello, e cioè quella del pilota di elicotteri.
Questi professionisti sono probabilmente destinati ad affiancare figure di riferimento tradizionali come yacht designer, comandanti e surveyor in fase di scelta di soluzioni da installare a bordo, dal momento che le esigenze di spostamenti veloci da e per la barca di armatori ed ospiti sono sempre più pressanti, o bizzarre.
Al contrario di quanto si potrebbe suppore Optonaval al momento non ha grande interesse ad entrare nel mercato delle piattaforme offshore, in quanto il prezzo contenuto per quella tipologia di soluzioni è un fattore ancora troppo determinante.
Per questo continuerà a concentrarsi sullo sviluppo e la ricerca di nuovi prodotti, forte di un successo crescente in entrambi i segmenti, civile e militare.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24