Grave incendio in un’isola greca a causa di fuochi di artificio da un superyacht
A fuoco una pineta. In attesa di giudizio l’equipaggio composto da 13 persone
Da un superyacht noleggiato da cittadini del Kazakistan ormeggiato di fronte all’isola di Idra, vicino ad Atene, sono stati lanciati fuochi d’artificio che – si apprende da diversi media locali – hanno provocato un grave incendio nell’unica pineta esistente sull’isola, situata peraltro in un’area difficile da raggiungere, e che per questo ha creato ulteriori difficoltà alle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco.
Il sindaco di Idra ha detto in un’intervista rilasciata alla televisione pubblica Ert, di essere indignato per queste azioni irresponsabili e che intenterà una causa civile contro i responsabili dell’incendio non appena le indagini preliminari saranno completate.
L’equipaggio dello yacht Persefoni I, composto da 13 persone, è stato ascoltato dal giudice istruttore e sottoposto ad arresto in attesa del giudizio.
Le nuove leggi che mirano ad arginare il pericoloso fenomeno degli incendi – e incidenti conseguenti – cui l’isola è spesso sottoposta per il caldo e il vento prevedono pene e sanzioni particolarmente pesanti. Se verranno giudicati colpevoli i membri dell’equipaggio rischiano una pena detentiva fino a 20 anni e una multa fino a 200 mila euro.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24