Nautor Swan rivela i dettagli del primo Swan 128 in costruzione
Si tratta del secondo Swan più grande nella storia del cantiere dopo il 131 del 2006
Nautor Swan presenta le prime immagini dello Swan 128 in costruzione nel cantiere di Pietarsaari, in Finlandia.
Il 39 metri, una volta terminata la costruzione, diverrà il secondo Swan più grande costruito dal cantiere dopo lo Swan 131 varato nel 2006.
Lo yacht, spiega Nautor Swan in una nota, rappresenta un modello completamente nuovo che completa la gamma dei maxy nella fascia alta, con priorità enfatizzate nelle performance e nel comportamento in mare.
Progettato da German Frers lo Swan 128 “incarna la perfetta sintesi del cruiser sportivo, pensato per lunghe navigazioni oceaniche ma perfettamente a suo agio nelle principali competizioni internazionali. Lo Swan 128 sarà dotato di una doppia pala del timone che offre un controllo ottimale anche a alte velocità e uno sbandamento contenuto intorno ai 20 gradi che garantisce comfort durante la navigazione. Un generoso piano velico fornisce la necessaria potenza per rendere la barca frizzante e divertente anche con vento leggero”.
Il piano di coperta è caratterizzato da una buona separazione tra lo strallo di prua e il code zero dove emerge la tuga scolpita, dal sapore sportivo; qui il designer Luciano Micheletti ha lavorato per creare la maggiore leggerezza possibile senza limitarne la funzionalità e la protezione.
Il pozzetto di Swan 128 ha un’area anteriore dedicata agli ospiti, ampiamente personalizzabile, un’area centrale dedicata a tutti gli elementi per la conduzione della barca, mentre la poppa – separata da un leggero dislivello -, è dedicata al beach club e connessa con la plancetta, ampliabile nella versione opzionale a doppia azione, presente sui più recenti modelli Swan. Un ampio tender-garage può accogliere un rib di lunghezza massima 4,5 metri.
All’interno, curato da Misa Poggi, un salone semi-rialzato offre tre livelli di luce naturale con vista panoramica. Una sala Tv collegata al soggiorno rialzato può essere trasformata in un’ampia sala da pranzo che può ospitare fino a 10 ospiti. “Gli alloggi dell’armatore sono a tutto baglio verso prua; questi, come le altre cabine ospiti, presentano pochi vincoli di progettazione e sono quindi interessanti per chi desidera personalizzarli” mentre, continua la nota di Nautor Swan, a poppa sono situati gli alloggi e le funzioni dell’equipaggio.
Il primo modello Swan 128 in costruzione nella storica base finlandese del cantiere sarà varato nel 2025.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24