Presentata da NatPower H la prima stazione di rifornimento e imbarcazione a idrogeno
100 milioni di euro è il valore dell’investimento sull’infrastruttura per il rifornimento di idrogeno: già 25 fra marine e porti italiani sono coinvolti nel progetto
NatPower H, sviluppatore globale per la produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno verde e parte del gruppo NatPower, comunica di aver presentato il progetto per la realizzazione della prima infrastruttura al mondo per il rifornimento di idrogeno per la nautica da diporto con un investimento da 100 milioni di euro al Salone Nautico di Venezia.
Il progetto è guidato da NatPower H con il design sostenibile di Zaha Hadid Architects e – informa una nota – coinvolge già 25 marine e porti italiani. La prima stazione verrà installata alla Marina di Sant’Elena a Venezia entro quest’anno.
Inoltre, NatPower H ha annunciato di aver stretto una partnership con Hyrex – azienda norvegese che sviluppa tecnologie di propulsione a idrogeno – con l’obiettivo di accelerare la transizione verso una nautica più sostenibile con la creazione di un’imbarcazione a zero emissioni dotata di una propulsione a idrogeno, progettata e installata da Hyrex e presente al Salone Nautico di Venezia.
La barca – lunga 9,5 metri con due serbatoi da 8 kg di idrogeno che le permettono un’autonomia di 16 ore – “simboleggia la prova tangibile di una tecnologia già pronta ad accogliere l’idrogeno come vettore chiave verso la transizione energetica. Un primo passo concreto di una collaborazione che mira ad azzerare l’impatto dell’industria nautica sull’ecosistema marino” spiega l’azienda nella nota e informando inoltre che durante i tre giorni del Salone Nautico NatPower H è presente come partner tecnico con uno stand multimediale.
“Essere presenti al Salone di Venezia con un’imbarcazione a zero emissioni, consolida il know-how e l’impegno di NatPower H verso un nuovo modo di navigare, più attento e responsabile dell’ambiente – ha commentato Andrea Minerdo, amministratore delegato di NatPower H – Uno scenario concreto, tangibile e tecnologicamente pronto. Un orizzonte che sarà plasmato dalla creazione di una infrastruttura per il rifornimento di yacht a idrogeno e da un intero settore che oggi più che mai è pronto alla transizione green”.
Entusiasmo per la presentazione dell’ultima innovazione nella tecnologia marittima, ovvero: OceanDrive, sistema di propulsione a idrogeno, è stata espressa anche dall’ amministratore delegato di Hyrex, Eirik Malterud che ha dichiarato: “Questa soluzione innovativa è destinata a rivoluzionare l’industria nautica, offrendo un modo più pulito, silenzioso e sostenibile di esplorare le acque.” ed ha aggiunto: “Essendo pionieri nella consapevolezza ambientale, il nostro sistema di propulsione a idrogeno rappresenta un passo significativo verso la riduzione delle emissioni di carbonio e offre ai diportisti un’esperienza di navigazione completamente nuova e migliorata. Siamo orgogliosi di guidare il cambiamento verso un domani più verde, dimostrando il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità contribuendo a creare un futuro migliore per il nostro pianeta. Unitevi a noi nel salpare verso un futuro nautico più pulito e sostenibile.”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”