Nuova fase di costruzione ad Ancona per il 70 metri Project Thunderball di Crn
Trasportato via mare con una chiatta ad Ancona è stato sottoposto a una scansione 3D completa e a lavori preparatori per quelli di carpenteria, allestimento, meccanica e impiantistica di bordo; passerà infine all’installazione arredi
Crn continua nella costruzione della nuova nave da diporto completamente custom Crn m/y 145-Project Thunderball, 70 metri in acciaio e alluminio, su misura nella progettazione, ingegnerizzazione e costruzione artigianale.
In questa fase lo scafo è stato trasportato via mare con una chiatta alla Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona e subito dopo l’arrivo è stato sottoposto a una scansione 3D completa. Dopo i lavori preparatori, le attività di costruzione riprenderanno a pieno ritmo con le maestranze specializzate nei lavori di carpenteria, allestimento, meccanica e dell’impiantistica di bordo; lavori che saranno poi propedeutici all’installazione degli arredi da parte della falegnameria.
Per quanto riguarda lo scafo esterno, informa Crn, questo sarà oggetto di un accurato processo di stuccatura e verniciatura. Le molteplici fasi produttive procederanno in contemporanea e in modo sfalsato nelle diverse zone dello scafo, in perfetta simbiosi, per arrivare al completamento dell’opera.
Caratterizzato da linee classiche e senza tempo, il nuovo Crn ha un’identità stilistica molto forte che recepisce appieno la visione e le specifiche richieste del suo armatore: una nave da diporto adatta a lunghe navigazioni piacevolmente contemplative e perfetta imbarcazione di supporto per le regate veliche.
Crn m/y 145 Project Thunderball è progettato e costruito del cantiere navale Crn, si avvale dello studio di architettura Vripack che ne ha progettato le linee esterne e l’architettura navale insieme al Ferretti Group Superyachts Division Engineering team , e dello studio Nauta Design che ne ha sviluppato gli interiors e gli arredi delle aree outdoor.
La brokerage company Y.Co, rappresentante armatore e project management team per il cliente, è operativa nella fase di costruzione fino alla verifica tecnica, ispezione e accettazione dalle attività di project management, alla supervisione in loco e al supporto per il coordinamento delle ditte esterne.
Il megayacht è progettato su 5 ponti, con un gross tonage di 1.100 Gt, 70 metri di lunghezza fuori tutto, 11 metri di baglio e sarà accessibile per 12 ospiti e 15 membri dell’equipaggio, nel comfort più assoluto.
Crn m/y 145 Project Thunderball è una nave da diporto con una tradizionale prua lunga, una superficie liscia, un profilo basso e linee affilate simili a quelle di una barca a vela, con sentine curve: il tutto studiato con attenzione per avere un risultato di crociera altamente efficiente e una manovrabilità comoda e confortevole. Ha un concept degli interni che va oltre il tempo e le mode ottenendo un mood ispirato al mare che si fonde con l’artigianato di alto livello.
Crn, con il Crn m/y 145 prosegue nel suo impegno nella progettazione navale consapevole e sostenibile sviluppando soluzioni per il recupero energetico e corretto dimensionamento delle dotazioni di bordo. Completamente bespoke questo megayacht è caratterizzato da un peak shaving sistem che porterà una maggiore efficienza energetica e una riduzione sensibile dei consumi di carburante.
Il varo è previsto per il 2026.
Crn informa che oltra al 70m Crn m/y 145 ha attualmente in costruzione altri tre superyacht Crn fully custom: 67m Crn m/y 143 Project Maranello, 85m Crn m/y 144 e 67m Crn m/y Project 146.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”