Antonio Luxardo è il nuovo chief designer di Cantieri di Pisa
Sarà sua la firma delle tre nuove gamme di yacht del cantiere che ha fatto la storia della nautica italiana
Antonio Luxardo è stato nominato nuovo chief designer di Cantieri di Pisa e con Optima Design, da lui fondata a La Spezia insieme a Michele Zignego nel 2004, curerà l’ingegneria di tutti i nuovi progetti del cantiere.
Grazie a queste partnership Cantieri di Pisa, nato nel 1945 e oggi di proprietà di Enrico Gennasio, nei prossimi mesi lancerà tre nuove gamme di yacht.
Classe 1968, laureato in architettura all’Università di Genova, Luxardo, informa una nota, ha già collaborato con molti tra i più importanti cantieri italiani – tra cui Amer, Baglietto, Benetti, CRN, Italian Sea Group, Perini Navi, Sanlorenzo -, spaziando tra le più svariate tipologie di imbarcazioni a livello di dimensioni, design, destinazione d’uso e materiale, con alcune incursioni anche nel mondo delle navi da crociera e della progettazione di aree turistiche e porti. Inoltre, Luxardo ha avuto un trascorso professionale con esperienze nel campo dell’architettura residenziale e del design di prodotto.
Con Optima Design, che ha in organico 30 dipendenti provenienti dai settori dello yachting, del design industriale, dell’automotive e della comunicazione strategica, Luxardo ha collaborato a oltre 400 progetti occupandosi di ogni singolo aspetto della realizzazione delle imbarcazioni, dalla prima ideazione sino alla realizzazione finale.
“Cantieri di Pisa è un brand che ha fatto la storia della nautica italiana dal Dopoguerra a oggi, cambiando e innovando profondamente il settore, per cui partiamo dalla volontà di rispettare il Dna del brand per rendere le nuove imbarcazioni immediatamente riconoscibili”, ha commentato Antonio Luxardo, che ha aggiunto: “Le nuove linee di yacht che verranno lanciate a breve rappresentano un connubio tra gli stilemi e le linee raffinate delle imbarcazioni di Cantieri di Pisa e i più recenti risultati raggiunti dalla nautica moderna a livello di innovazione di design e tecnologia”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24