Il superyacht Why di 30,18 metri, costruito dal cantiere Possillipo-Rizzardi, secondo quanto riportato da fonti di stampa locale, si è incagliato il 3 maggio scorso sulla spiaggia di Spetses in Grecia a causa del forte vento che ha colpito la località. Il capitano dello yacht sembra stesse lasciando il molo principale perché troppo esposto al vento ma per evitare altri scafi si sarebbe avvicinato troppo alla riva e le onde lo avrebbero scaraventato sulla spiaggia.
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito durante l’incidente e si sono registrati solo danni materiali. Una nave da traino, la Pantanassa dotata di una gru potente è arrivata dal Pireo per trainare lo scafo per le riparazioni, dato che la Guardia Costiera locale ne ha impedito la navigazione senza un parere tecnico di un cantiere sulla sua effettiva capacità di navigazione dopo l’urto.
Da alcuni video ripresi da testimoni locali si capisce che la prua è stata danneggiata nell’incidente nell’urto contro il molo dovuto al vento e al mancato ancoraggio e, secondo i rapporti, lo yacht ha imbarcato acqua, che è stata poi pompata con l’assistenza della Guardia Costiera.
Lo yacht Why, disegnato da Carlo Galeazzi, è stato consegnato nel 2004 per la serie Technema 95 di Posillipo-Rizzardi, ha una stazza lorda di 163 Gt, e una larghezza di 6,8 metri. Costruito con ponte in teak, scafo e sovrastruttura in vetroresina, dispone di cinque cabine.