Tornato in acqua al cantiere Lusben il Sofia 3, un Baglietto di 42 metri
Dopo variazioni sul profilo esterno, rifacimenti strutturali, modifiche meccaniche e riverniciatura di scafo e sovrastruttura ora lo yacht è pronto per la fase di allestimento interno
Si è svolta nel cantiere Lusben di Viareggio la cerimonia del varo tecnico di Sofia 3, un 42 metri di Baglietto che è stato sottoposto ad interventi su diversi ambienti: dagli esterni, con diverse variazioni al layout e rifacimenti di alcune parti strutturali, fino a modifiche meccaniche e alla riverniciatura di scafo e sovrastruttura.
La collaborazione tra gli armatori del Baglietto e il cantiere di Viareggio, informa Lusben, nasce comunque diversi anni fa. La prima volta nel 2018 la loro richiesta riguardò un significativo intervento di ampliamento della poppa e l’installazione di un transformer pop-out per poi portare lo yacht negli Stati Uniti mentre nel novembre 2022 furono richiesti ulteriori lavori per una durata di sette mesi, per poi aggiungervi alcuni upgrade che hanno prolungato il tempo necessario per il progetto, a conferma del rapporto di fiducia creatosi tra Lusben e i proprietari dello yacht.
Tra le lavorazioni principali che sono state effettuate, continua Lusben nella sua nota, c’è la riverniciatura completa di scafo e sovrastruttura che ha dato alla luce un’elegante imbarcazione dal colore grigio scuro, arricchito da una novità inedita come i cielini verniciati in simil-legno, che conferiscono un tocco di calore e originalità all’insieme.
Modificato sul Baglietto anche il layout esterno della zona prendisole di prua con la realizzazione di un nuovo divano e una nuova coperta in teak, mentre tutti i soffitti esterni sono stati ristrutturati con pannellature in compensato marino. Il layout di questa area, spiega la nota, suddiviso in due moduli, in questo modo è molto più vivibile e la zona di prua ha visto un decisivo miglioramento dal punto di vista sia estetico che funzionale.
Tra gli altri interventi più importanti ci sono state diverse lavorazioni di carpenteria con la sostituzione delle lamiere nelle zone in cui lo yacht aveva subito infiltrazioni d’acqua o corrosione e la sostituzione di molti vetri, tra cui quelli della timoneria.
Sofia 3 è ora pronto per i lavori di allestimento degli interni, che saranno riprogettati dallo studio di design La Mandragola di Viareggio.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24