Simpson Marine nominata agente esclusivo di Nautor Swan In Asia
Sempre più presente dietro queste operazioni la Sanlorenzo che oltre ad aver recentemente acquisito la Simpson Marine, aveva firmato 4 mesi fa un protocollo di intesa con Nautor Swan che preludeva a un suo possibile passaggio di proprietà
Simpson Marine ha annunciato la sua nomina ad agente esclusivo per Nautor Swan in Asia, realizzando così una partnership strategica che riunisce due attività di lungo corso.
Simpson Marine è operativa da 40 anni nella vendita e nell’assistenza di yacht nell’area Asia-Pacifico ed ha recentemente iniziato un nuovo capitolo con l’acquisizione da parte di Sanlorenzo S.p.A annunciata il 5 marzo scorso. Un cambiamento attraverso il quale è destinata a espandersi oltre i confini asiatici e continua a operare come concessionario multimarca con un portafoglio di marchi aggiornato che comprende Sanlorenzo, Bluegame, Fairline e ora Nautor Swan.
Nautor Swan, cantiere finlandese di proprietà di Sawa Srl, azienda di Leonardo Ferragamo da 26 anni, ha una storia che risale al 1966. Dal quel momento in poi – ricorda Simpson Marine nella sua nota – Nautor Swan ha sempre alzato la posta in gioco nella costruzione di nuovi modelli e ha spinto i propri confini per rispondere alle esigenze dei propri clienti passando dalla serie Swan Yachts ai più grandi Maxi Swan Yachts e ai ClubSwan Yachts da regata fino alla divisione barche a motore con i 42 piedi Swan Shadow e Overshadow e lo Swan Arrow 75. Il cantiere finlandese, nel dicembre scorso, aveva inoltre firmato un protocollo di intesa con Sanlorenzo che potrebbe portare ad una sua acquisizione nel prossimo futuro da parte del cantiere guidato da Massimo Perotti.
Oggi il marchio Nautor Swan si è arricchito con il ClubSwan, uno yacht club virtuale dedicato agli armatori Nautor per condividere l’amore per lo sport della vela; le divisioni Nautor Swan Brokerage e Charter per chi inizia a muovere i primi passi nel mondo della nautica; il ClubSwan Racing la divisione sportiva e il Nautor Swan Global Service, per l’assistenza agli armatori, H24 e in tutto il mondo.
“Questa notevole aggiunta al nostro portafoglio consolida la nostra presenza nel segmento di mercato della nautica da diporto di fascia alta, offrendo ai nostri clienti una gamma di imbarcazioni che condividono gli stessi principi di altissima artigianalità e approccio artigianale. La combinazione di questi marchi sotto lo stesso tetto creerà un’azienda di yacht a motore e a vela unica nel suo genere, rafforzando il nostro posizionamento come azienda di yacht di lusso più affidabile della regione.” ha commentato Richard Allen, direttore operativo di Simpson Marine.
“La solida rete, le sedi chiave e i team di vendita e assistenza altamente qualificati di Simpson Marine offriranno le migliori opportunità per sviluppare il marchio Nautor Swan in alcuni mercati consolidati e futuri dell’Asia”, ha aggiunto Olivier Decamps, direttore regionale Asia-Pacifico di Nautor Swan.
La collaborazione tra Simpson Marine e Nautor Swan prevede anche il progetto di un circuito di regate che rispecchia le attività del cantiere nei principali mercati europei. Simpson Marine svolgerà un ruolo fondamentale nel far conoscere gli yacht a vela e a motore di Swan ai clienti più esigenti. Il futuro di entrambi i marchi sarà caratterizzato da investimenti congiunti in tecnologie innovative, dallo sviluppo sostenibile e dall’ampliamento della rete di assistenza.
La presentazione ufficiale dell’accordo avverrà in occasione del Singapore Yachting Festival che si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2024 .
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT