Il quinto Sw96 di Southern Wind Yacht in viaggio inaugurale da Cape Town al Mediterraneo
Varato a febbraio il nuovo Sw96 è il primo a presentare lo specchio di poppa “a doppia piega” Southern Wind
Southern Wind Yacht annuncia che la quinta unità del progetto Sw96, varata a febbraio scorso, è salpata da Città del Capo per il suo viaggio inaugurale di 7.500 miglia verso l’Europa.
“Il prodotto finale ha soddisfatto pienamente le mie aspettative di costruire uno yacht performante ma molto elegante. – ha dichiarato l’armatore europeo – Essere al timone per la prima volta nella splendida cornice della baia di Cape Town è stato fantastico, il culmine di un lungo processo in cui tutte le parti coinvolte hanno messo in campo le loro competenze professionali nonché il loro entusiasmo e passione per questo tipo di progetto. Sono rimasto molto soddisfatto di tutte le scelte che abbiamo fatto e non vedo l’ora di navigare a lungo con la mia famiglia quest’estate nel Mediterraneo” ha detto l’esperto velista al suo secondo Southern Wind Yacht.
“Il brief era strettamente allineato ai nostri principi di costruire eleganti incrociatori ad alte prestazioni che siano pratici e adatti alla navigazione. In ogni momento del processo decisionale, questi principi sono stati presi in considerazione. Ciò non vuol dire che l’estetica e qualche follia occasionale non abbiano avuto un ruolo. Certamente lo hanno fatto. La Liberty non sarebbe un vero Vento del Sud se non avesse il caratteristico stile italiano” ha commentato il project manager Niki Jennings.
Liberty è stata disegnata da Nauta Design sia negli interni che negli esterni di Liberty. “La quinta unità del fortunato progetto Sw96 beneficia di numerosi aggiornamenti nello stile e nei dettagli della coperta introdotti nel corso degli anni. Ad esempio, le nuove finiture del teak e della mastra sono chiaramente riconoscibili guardando le bellissime foto di Cape Town. Sottocoperta, la tavolozza dei colori del legno, luminosi e tranquilli, conferisce alla barca un’eleganza contemporanea e un ambiente accogliente” ha spiegato Massimo Gino, partner di Nauta. I tessuti e i dettagli sfumati delle texture – informa nella sua nota Southern Wind Yacht – sono introdotti da Ebony Design, uno studio di interior design di Città del Capo, responsabile della decorazione dello yacht.
Apprezzamento è stato espresso anche da parte di Graeme Robertson, capitano dello yacht che supervisiona il viaggio inaugurale, che è stato strettamente coinvolto nel processo di costruzione: “La mia esperienza come capitano di costruzione è stata brillante. Mi è davvero piaciuto lavorare sia con l’armatore che con il cantiere e contribuire con il mio punto di vista su una vasta gamma di argomenti durante la costruzione”.
La propulsione velica di Liberty è stata curata da Mario Giattino, direttore di Doyle Italia, che dopo le recenti prove in mare a Cape Town, ha espresso soddisfazione per il loro esito positivo. Lo yacht è il quinto 96 piedi della Southern Wind su cui la Doyle Italia ha lavorato: “I risultati dei test confermano la qualità e l’efficacia del nostro lavoro, garantendo prestazioni ottimali e una navigazione sicura ed efficiente” ha affermato il dirigente.
Lo scafo e la coperta dello yacht sono costruiti in sandwich con anima in schiuma e pelli di carbonio infuso, il suo dislocamento da nave faro di 62 tonnellate e l’alto rig garantiscono un’eccellente velocità e accelerazione in condizioni più leggere – informa la nota del cantiere. Per migliorare la sua anima prestazionale, lo yacht è dotato di un albero e boma in carbonio ad alto modulo Hall Spars, nonché di sartiame in carbonio Ec6+ con doppio paterazzo preconfigurato per ospitare sia la randa pinhead che quella Square Top .
L’architettura navale di Liberty è stata progettata da Farr Yacht Design; la barca ha linee di galleggiamento complete con diagonali diritte, uno specchio di poppa ampio e basso e sezioni prodiere complete. Questi, insieme al bompresso fisso, alla chiglia sollevabile (3,4 – 5,5 metri) e alla configurazione a doppio timone, la rendono facile da navigare e controllare in un’ampia gamma di condizioni.
Con la configurazione del ponte Raised Saloon, Liberty ha un’elegante tuga con finestre panoramiche che permettono alla luce naturale di illuminar lo spazioso salone. Le dimensioni delle finestre dello scafo e delle luci dell’oblò sono state aumentate ed è la prima della serie Sw96 a presentare lo specchio di poppa “a doppia piega” Southern Wind.
Liberty – informa in ultimo la nota del cantiere – dispone di una cabina per tre ospiti con un’ampia zona Tv a prua del salone e di una suite armatoriale più grande con ampio spazio armadio a prua. L’area equipaggio a poppa comprende due cabine equipaggio con bagno privato, postazione di navigazione, cucina e sala equipaggio con accesso diretto alle sale tecniche e macchine.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT