Venduto da Cantiere delle Marche un Flexplorer 165
Il superyacht appena venduto a un armatore europeo è il più grande del cantiere e verrà proposto sul mercato del charter
Il Cantiere delle Marche comunica la vendita del suo sesto explorer yacht nel 2024: si tratta di un Flexplorer 165, ovvero del modello più grande ad oggi del cantiere guidato da Vasco Buonpensiere, co-fondatore e amministratore delegato.
“La notizia della sesta vendita in tre mesi non ha bisogno di ulteriori commenti! Nonostante gli alti e i bassi dell’industria nautica, stiamo raccogliendo i frutti del nostro impegno costante e lungimirante. Oggi, la vendita del Flexplorer 165 rappresenta un nuovo capitolo nella storia di Cantiere delle Marche”, ha affermato Buonpensiere.
“Mentre il mercato nautico è in discesa, Cantiere delle Marche rimane saldo, affrontando ogni sfida con coerenza alla missione aziendale e grande determinazione. In una fase di calo generalizzato del mercato, è evidente che siamo in controtendenza, con successi commerciali che arrivano a un ritmo impressionante per un cantiere delle nostre dimensioni”, sostiene Buonpensiere. “Quando il mercato cala, solo i prodotti d’eccellenza superano la prova di una crisi. Possiamo affermare con orgoglio che i nostri explorer yacht si sono guadagnati una grande reputazione per la loro qualità costruttiva e l’ingegnosità del loro design.”
“Quello che distingue il Flexplorer 165 non è solo il suo design di grande impatto o le sue caratteristiche tecniche all’avanguardia, ma i valori del cantiere che esso incarna”, ha aggiunto Ennio Cecchini, co-fondatore e presidente di Cantiere delle Marche.
Con una lunghezza totale di 49,90 metri, una larghezza di 9 metri e una stazza lorda appena al di sotto di 500 Gt, il Flexplorer 165 presenta il design esterno della serie firmato da Sergio Cutolo/Hydro Tec, che – informa il cantiere nella sua nota – svilupperà anche la sua architettura navale e la complessa ingegnerizzazione.
Gli interni dello yacht, progettati dallo studio Hus, saranno improntati a un’eleganza sobria caratterizzata da un design che trascende le tendenze effimere delle mode e resiste alla prova del tempo. Il Flexplorer 165 sarà dotato di un’eccezionale gru A-frame in carbonio con una capacità di carico superiore a 4,5 tonnellate per varare e alare agevolmente un tender di grandi dimensioni e alcuni water toy. Lo yacht sarà spinto da due motori Caterpillar C32 Acert, con una potenza di 970 kW ciascuno.
L’armatore europeo ha già comunicato che il Flexplorer 165 sarà offerto sul mercato del charter; ulteriori informazioni sul progetto – conclude la nota – saranno fornite al più presto dal cantiere.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24