Silent Yachts acquisita da Michael Said
La nuova proprietà dopo aver ristrutturato l’azienda ha la priorità di terminare gli yacht in costruzione e consegnarli ai clienti di Silent Yachts per poi offrire ulteriori slot di costruzione
Silent Yachts, cantiere costruttore di catamarani elettrici, è stato acquistato in fase di amministrazione controllata da Michael Said, investitore americano-tedesco che è anche un cliente di Silent Yachts, con un Silent 62 3-Deck in costruzione.
Attraverso la Helios Yacht Investments GmbH Said ha preso il controllo di tutti gli asset precedentemente appartenenti a Silent Yachts, compresa la proprietà intellettuale che sta alla base del design innovativo degli yacht e il cantiere Silent Italia di Fano.
Said, spiega in una nota il cantiere, ha fatto in modo che i finanziamenti non si esaurissero l’anno scorso, salvaguardando 140 posti di lavoro quando l’azienda precedente è finita in amministrazione controllata. Mantenendo l’attività italiana di costruzione di yacht a Fano, ha permesso a Silent-Yachts di progredire con gli ordini esistenti per il Silent 62.
Dopo un periodo di difficoltà finanziarie con questa nuova proprietà, un nuovo team di gestione e l’accesso a nuovi finanziamenti il cantiere informa di aver elaborato una solida strategia di crescita per i prossimi cinque anni.
Il nuovo amministratore delegato è Fabrizio Iarrera, veterano del settore nautico italiano, che ha già ristrutturato l’azienda e ha contribuito a creare una solida base per il futuro.
“Silent Yachts è conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo della nautica per aver sviluppato la tecnologia per rendere i catamarani elettrici una realtà. Ci sono dei costi associati alla creazione di un mercato completamente nuovo, e l’azienda originaria ne è stata vittima, in un momento in cui l’inflazione dei prezzi ovunque stava andando fuori controllo.
I proprietari dei nostri yacht sono appassionati del marchio e dello yacht stesso, come dimostra la nostra forte pipeline di ordini.
Per Michael Said è stata una decisione facile investire nella Silent Yachts ristrutturata, e molti altri proprietari sono altrettanto entusiasti. Sappiamo che abbiamo un lavoro da fare per ricostruire la reputazione del marchio, ma siamo stati entusiasti dell’accoglienza positiva che abbiamo avuto da coloro che hanno già effettuato gli ordini” ha spiegato l’amministratore delegato.
Nel nuovo assetto Iarrera gestirà le operazioni quotidiane con il supporto di Michael Said e di un consiglio di azionisti. Steve Bell ha accettato di ricoprire il ruolo di vicepresidente del consiglio di amministrazione e insieme supervisioneranno la nuova attività e assisteranno il nuovo team di gestione nella crescita. Bell è un manager veterano di aziende manifatturiere in Gran Bretagna e Germania, nonché un istruttore qualificato per yacht a vela e a motore fino a 24 metri.
La priorità è terminare gli yacht in costruzione e consegnarli ai clienti di Silent Yachts. Poi il team rimodulerà il suo programma di produzione futura per offrire ulteriori slot di costruzione per il 2025 e il 2026. Tutti i proprietari di un Silent Yacht godranno della stessa assistenza e garanzia, continuando a godere del pieno supporto della rete mondiale del marchio.
“Nel nostro cantiere di Fano siamo completamente concentrati sulla razionalizzazione delle nostre operazioni. Il team che abbiamo costruito è impegnato a dimostrare al mondo che stiamo consegnando yacht e che il nostro eccellente team di ricerca e sviluppo è in grado di stare davanti ai nostri concorrenti. Siamo certi che il futuro di Silent Yachts sia luminoso” ha concluso Iarrera.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24