Varata la prima unità di un Pershing Gtx80
Innovazioni nel design rendono questo nuovo modello del cantiere, dall’anima sportiva e dall’ampia vivibilità degli spazi, ancora più in grado di aumentare il contatto con il mare
Pershing comunica il varo avvenuto a Fano del suo primo Gtx80 definendolo “espressione avanzata di divertimento, controllo totale e dominio incontrastato”. Lo yacht, informa il cantiere nella sua nota, si caratterizza per l’anima sportiva e l’ampia vivibilità degli spazi, tipiche della gamma Gtx Pershing.
Lungo circa 24 metri e con un baglio di 5,80 metri il nuovo Pershing Gtx80 nasce dalla collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio Vallicelli Design e la Direzione Engineering del Gruppo.
A bordo di questo modello gli ambienti interni ed esterni – spiega il cantiere – comunicano tra loro creando un unico spazio e una nuova dimensione di comfort. Lo yacht si sviluppa su due ponti e uno sportbridge e può accogliere comodamente fino a otto ospiti grazie al layout con quattro cabine; è prevista anche una cabina dotata di due letti per i membri dell’equipaggio.
Per il design esterno, nella classica tonalità di grigio Pershing, sono state fatte scelte innovative: volutamente senza candelieri, esalta la caratteristica prua quasi verticale e la sheerline continua leggermente convessa. A prua, le impavesate sono alleggerite da una fessura longitudinale mentre a poppa assolvono la doppia funzione di integrare i tonneggi e trasformarsi in terrazze laterali ribaltabili. Per la prima volta all’interno di un modello Pershing è stata adottata una soluzione progettuale simile proprio con l’intento di permettere una maggiore vicinanza con il mare.
Tra gli spazi esterni la plancetta di poppa – continua la nota – può assumere 3 posizioni differenti divenendo uno strumento versatile e fondamentale: può essere lasciata in posizione standard oppure, grazie alla movimentazione “dual linear lift”, può allinearsi perfettamente all’area beach ampliandola e integrando la zona vivibile a poppa insieme ai terrazzini aperti oltre ad essere utilizzata anche per il varo dei tender.
Nel main deck, gli spazi ariosi, luminosi e le ampie vetrate che caratterizzano questo modello si presentano come un tratto distintivo. Qui, subito dopo la postazione di guida – dotata di tre schermi da 24” – si sviluppa una zona living con un salone composto da un ampio divano angolare, una zona dining, proposta per questa prima unità in versione formale con arredi free standing e una cucina/bar completamente integrati all’interno di questi spazi e direttamente affacciati sul pozzetto;
una soluzione progettuale dedicata a creare spazi fluidi e comunicanti tra loro.
L’area kitchen è caratterizzata da elementi color nero che creano un leggero contrasto con il parquet, di una tonalità più chiara, e in accordo cromatico con il cielino laccato in vernice argento metallizzato. Quest’ultimo è ricco di tagli di luce Led diagonali incrociati che diffondono luce su tutto il ponte dall’esterno all’interno.
Il sundeck di 23 m² supera del 60% la media di categoria e allo stesso tempo garantisce uno spazio interno da “granturismo” – conclude la nota del cantiere -: un effetto ottenuto anche grazie alla tuga dal profilo ad arco dinamico e filante. A protezione del sundeck è disponibile un hard-top, presente su questa prima unità, realizzato in tessuto di carbonio, per garantire le massime prestazioni e qualità estetiche
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