Presentato da Azimut il nuovo progetto Grande 44 metri: cinque già venduti
La nuova ammiraglia di Azimut coniuga innovazione tecnologica, design visionario e attenzione alla sostenibilità ambientale. Lo yacht può navigare con il generatore spento e tutte le utenze accese producendo inoltre un surplus di energia
E’ stato presentato al Palm Beach International Boat Show il nuovo progetto della nuova ammiraglia di Azimut: il Grande 44 metri. Il modello, spiega il cantiere di Avigliana, è il più grande mai costruito da Azimut ed esprime la sua missione: coniugare innovazione tecnologica, design visionario e attenzione alla sostenibilità ambientale.
Grande 44M è il primo superyacht a ridotte emissioni di CO2 che esprime su quattro ponti – invece che sui tradizionali tre – un design dalle linee fluide e decise, che avvolgono e scolpiscono volumi importanti. La barca, spiega Azimut, offre un lifestyle di bordo unico e inatteso per questo segmento. L’Upper Deck è inoltre trasformabile in ponte armatoriale con ambienti con vista mare ininterrotta sia a poppa che a prua.
“Grande 44M è la prova che la vera innovazione anticipa desideri reali degli armatori. Lo confermano le cinque unità vendute ancora prima della presentazione ufficiale del progetto, tutte acquistate da armatori Azimut che conoscono il valore del Cantiere e desiderano crescere insieme a noi” ha dichiarato Marco Valle, amministratore delegato del Gruppo Azimut Benetti.
Il concept di questo superyacht è nato dalla collaborazione tra Azimut e Alberto Mancini; l’innovativa scelta di spostare la timoneria sul quarto ponte libera l’Upper Deck, che diventa un Owner’s Deck con suite armatoriale e terrazza privata affacciata sull’orizzonte. A poppa, Grande 44M ripropone il Mezzanine Deck con Sea View Terrace che ha segnato il successo di Grande Trideck. Su Grande 44M questo palcoscenico sul mare è reso ancora più unico dalla See Through Pool che gioca con le trasparenze per permettere di mantenere sempre il contatto con l’acqua e di creare dei giochi di caustiche che rendono ancora più magico il beach club.
Il nuovo layout ha permesso allo studio di architettura m²atelier – alla prima collaborazione con Azimut – di realizzare un interior design che bilancia funzionalità ed estetica per mettere al centro l’esperienza dell’armatore e offrirgli ambienti versatili, da configurare sulla base dei suoi desideri e delle sue abitudini con famiglia e amici.
Questa versatilità permette alla zona di prua del ponte superiore di Grande 44M di essere allestita come media room a disposizione degli ospiti o ad uso privato dell’armatore, oppure di diventare una zona dining verandata in grado di accogliere fino a 12 persone. Le vetrate di quasi due metri per lato lasciano che lo sguardo corra libero all’esterno, là dove si trova il salotto di prua che, grazie al piccolo firepit, è uno spazio intimo da cui guardare il sole che tramonta sull’acqua.
L’acqua è l’elemento chiave della narrazione di m²atelier, che ne cattura l’essenza per restituirne fluidità, dinamismo, riflessi. m²atelier – informa nella sua nota Azimut – si è distinto a livello internazionale per i progetti creativi in molteplici settori ed ora per Azimut ha realizzato una scrittura chiara, accentata da dettagli raffinati, sottili e sussurrati che donano una semplicità discreta e lontana da ogni tipo di esagerazione.
Grande 44M ha un’architettura navale estremamente avanzata. L’imbarcazione, spiega la nota, è anche l’ammiraglia della famiglia dei Low Emission Yacht del Cantiere, modelli che offrono una riduzione delle emissioni dal 20 al 30% rispetto alle architetture navali più tradizionali di analoga dimensione. L’innovativa piattaforma navale di Grande 44M si basa su una carena Dual Mode, sull’introduzione della tecnologia foil Hull Vane e sul sistema Mild Hybrid Plus Zero Emission Hotel Mode.
La carena Dual Mode, sviluppata grazie alla collaborazione tra P.L. Ausonio Naval Architecture e il dipartimento R&D di Azimut, rappresenta la fusione fra due tipologie di carena tradizionali: la parte prodiera è tipica di un dislocante veloce, mentre la parte che va da metà barca verso poppa presenta un chine tipico delle carene plananti. Il risultato è uno scafo che garantisce una riduzione considerevole dei consumi ed emissioni in tutto il campo delle velocità.
La tecnologia foil è introdotta per la prima volta a bordo di un Azimut grazie alla collaborazione fra Hull Vane, azienda olandese leader globale nella progettazione di soluzioni idrodinamiche avanzate, e l’R&D del Gruppo Azimut|Benetti che ha maturato una grande esperienza nella progettazione e produzione di manufatti in carbonio. L’ala in carbonio Hull Vane fissata a poppa di Grande 44M è in grado di ridurre l’onda di poppa e di generare una spinta in avanti, garantendo un’ulteriore riduzione della resistenza complessiva oltre ad uno smorzamento di beccheggio, oscillazione e rollio in navigazione.
Comfort di bordo e attenzione alla sostenibilità ambientale – ricorda Azimut – sono le sono caratteristiche dei suoi progetti. Il cantiere oggi già offre 6 modelli equipaggiabili con un sistema Zero Emission Hotel Mode che permette di sostare in rada dalle 4 alle 8 ore a generatori spenti. Sul Grande 44M, questa tecnologia trova la sua massima efficienza in combinazione con il sistema Mild Hybrid Plus, nuovo livello di elettrificazione sviluppato dall’R&D del Gruppo Azimut|Benetti in collaborazione tecnica con Asea Nautica.
Il sistema Mild Hybrid Plus Zero Emission Hotel Mode oggi è l’unico che permette di navigare a generatore spento con tutte le utenze accese, producendo inoltre un surplus di energia in grado di ricaricare il pacco batterie.
Grande 44M sarà presentato al pubblico al Cannes Yachting Festival 2026.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24