• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Varato a Pisa il 50 metri di Rossinavi battezzato Bel1

Full-custom e full-aluminium l’ultimo progetto del cantiere toscano combina coerenza stilistica e dimensioni extra

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
22 Marzo 2024
Stampa

E’ stato varato a Pisa da Rossinavi il 50 metri full-custom e full-aluminum con design esterno firmato da Fulvio De Simoni Yacht Design e design interno da Enrico Gobbi – Team For Design. Il superyacht, nominato Bel1, è uno degli ultimi progetti di Rossinavi con linee d’asse e propulsione diesel e 4 pinne stabilizzatrici.

“L’obiettivo era quello di combinare coerenza stilistica e dimensioni extra. Ad esempio, sul flybridge di 145 metri quadrati”, spiega Federico Rossi, direttore operativo del cantiere.

Il m/y Bel1, informa il cantiere nella sua nota,  è stato sviluppato con l’obiettivo di conferirgli uno stile innovativo e originale e una forte personalità, massimizzando l’ampiezza dei volumi chiusi e la fruibilità delle aree aperte. Grazie allo scafo alto e imponente, alla sovrastruttura molto ben integrata e alla morbidezza complessiva delle superfici, l’imbarcazione ha un aspetto moderno e slanciato.

Il profilo è caratterizzato dalla forma delle due grandi aperture dello scafo che portano luce al salone e alla zona armatoriale, in contrasto con la linearità della sovrastruttura. Grande importanza, come d’abitudine – sottolinea la nota – è stata data al design della prua, diventata un elemento iconico della nave.

Per la zona di poppa, è stata progettata un’architettura piuttosto insolita per creare ampi spazi esterni disposti su diversi livelli che rispondono a specifiche esigenze funzionali.

I ponti sfalsati, la continuità e la vicinanza tra le aree esterne permettono di percepire la parte poppiera della nave come un’unica grande area aperta.Il mezzanino di poppa è posizionato a metà strada tra il ponte principale e il ponte superiore e crea un collegamento efficace tra i due ponti principali.

Il pozzetto del ponte principale offre una grande privacy ed è ideale per la zona living esterna protetta e aperta sulla spiaggia che, grazie alle sponde abbattibili e al portellone di poppa apribile, trasforma la poppa in un’ampia terrazza sul mare. Comprende anche una zona pranzo che può essere protetta da pannelli di vetro scorrevoli, in modo da poter essere utilizzata anche in condizioni meteorologiche meno favorevoli.

Grazie all’estensione della sovrastruttura, è stato possibile creare un sun deck di oltre 145 metri quadrati – continua la nota – una dimensione davvero insolita rispetto alle dimensioni dell’imbarcazione. Il ponte è stato suddiviso in diverse aree funzionali: la poppa è destinata ai bagni di sole, la parte centrale ombreggiata ospita divani e un bar, mentre la zona di prua ruota attorno alla minipiscina.

“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di questo progetto che, per la sua originalità e complessità architettonica, è stato piuttosto impegnativo. Tuttavia, allo stesso tempo, ci ha permesso di esprimere la nostra creatività nell’inventare nuove forme senza compromettere la funzionalità e il piacere della vita a bordo della nave”, ha dichiarato Fulvio De Simoni, fondatore di Fulvio De Simoni Yacht Design.

 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Xenta – Leading boat innovation
Xenta propone un pacchetto tecnologico completo per applicazioni nautiche e navali, che include sistemi di governo integrati, comandi elettronici per…
  • helm-by-wire
  • joystick
  • Quick Group
  • Xenta
3
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
1 Maggio 2025
Viaggio nei segreti tecnici del Custom Line 50
Intervista al project manager dello yacht per scoprire le sfide progettuali e costruttive della nuova ammiraglia in alluminio progettata da…
  • Advanced Mechanical Solution
  • Antonio Citterio
  • ARGO
  • Bertazzoni
  • Caterpillar C32 Acetr
  • Cmc Marine
  • Custom Line 50
  • dometic
  • Exeta
  • Filippo Salvetti
  • Inoxreal
  • Isoclima
  • Mastrotto
  • Maxalto
  • Patricia Viel
  • Prodital
  • Project Manager
  • Studio Acpv Architects
  • Team Italia
  • Tecnoinox
  • timoneria
  • Viraver
  • Zago
5
Yacht
30 Aprile 2025
Vassallo Sistemi e la sfida alla contaminazione nei serbatoi
Intervista a Roberto e Mattia Vassallo che spiegano: “Basta un test per evitare pericolose e costose avarie”
  • contaminazione carburante
  • dieselbug
  • Fuel Polishing Module
  • sistemi filtranti
  • Vassallo Sistemi
5
Suppliers
29 Aprile 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991