Presentato il futuro porto turistico di Catania aperto anche ai super yacht
Sarà situato sulla Darsena Nord e prevede oltre settecento ormeggi per unità da diporto di varie dimensioni fino a un massimo di 120 metri di lunghezza
E’ stato presentato questa mattina nel corso della conferenza stampa dell’Autorità portuale di Sistema del Mare di Sicilia orientale il piano regolatore portuale del porto di Catania che prevede, insieme alle altre opere, anche il porticciolo per gli yacht sulla nuova Darsena a nord che potrà ospitare oltre 700 imbarcazioni insieme alle attività di cantieristica.
Fra queste, ha spiegato il presidente dell’ente portuale Francesco di Sarcina, non sono previste solo piccole e medie barche da diporto, ma anche superyacht che potranno raggiungere i 120 metri di lunghezza, che attualmente sono assenti nel porto di Catania. Saranno quindi presenti navi di grande valore, che vengono utilizzate per un turismo di lusso internazionale con grandi possibilità di spesa. Lo sviluppo di questo settore sarà inoltre agevolato dalla vicinanza dell’aeroporto cittadino.
Attenzione massima sarà posta alle tematiche del rispetto dell’ambiente (con interventi di riqualificazione di aree, l’utilizzo fonti rinnovabili, predisposizione aree permeabili, riduzione uso del suolo, rigenerazione urbana, efficientamento energetico) e della sicurezza della navigazione (con verifica con simulazioni ingresso, manovra e ormeggio di yacht da 120 metri).
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24