Varato da Benetti a Viareggio il 44 metri Papa Joe con il tradizionale scivolo in acqua
Alimentato da due motori Man, ha un’autonomia di 4.100 miglia nautiche navigando a 11 nodi e può raggiungere la velocità massima di 15 nodi
Benetti ha varato il super yacht Papa Joe, la più recente unità di Diamond 44 metri, con la suggestiva cerimonia della discesa in acqua a scivolo: una delle tradizioni nautiche più antiche che il cantiere da sempre tramanda grazie allo storico scalo inclinato di 56 metri, ancora perfettamente operativo presso il suo stabilimento di Viareggio.
Alla cerimonia – informa con una nota Benetti – hanno partecipato, oltre al management del cantiere, l’assessore allo Sviluppo Economico e Marketing Territoriale e le autorità portuali per celebrare la prima suggestiva discesa in acqua dell’imbarcazione, rievocando la tradizione dei celebri Benetti del passato.
Papa Joe sarà la barca di famiglia dell’armatore che, collaborando a stretto contatto con il cantiere, ne ha voluto fare la propria seconda casa.
Il Diamond 44 metri appena varato è l’ammiraglia della categoria Class di Benetti: si distingue per linee esterne imponenti e solenni, ideate da Giorgio Maria Cassetta, che si sposano perfettamente con gli interni dal mood contemporaneo, accogliente e sofisticato, curati con maestria dall’interior style department di Benetti. Il 44 metri presenta spazi sorprendenti sia all’esterno che all’interno e dispone di cinque cabine per 12 ospiti e cinque cabine destinate a un equipaggio composto da sette persone oltre al comandante.
L’armatore ha collaborato attivamente con il cantiere alla progettazione del suo yacht: su Papa Joe ha scelto di inserire diversi elementi che riflettono uno stile particolarmente elegante, come gli accenti in palissandro Santos caratterizzato da vene che creano dei disegni particolari a contrasto con l’essenza rovere principale. L’atmosfera di tranquillità che regna a bordo è frutto anche delle scelte cromatiche, che privilegiano i toni chiari e neutri della soft furniture e si accostano a dettagli di colore come accenti di turchese, il marrone nella cabina armatoriale, il bordeaux-prugna nel main salon e una peculiare tonalità di rosso Levanto selezionata per il tavolo da fumo in marmo sull’upper deck.
Su questa barca il layout è stato studiato da Benetti per enfatizzare e sfruttare al meglio gli spazi, sia all’esterno sia all’interno, garantendo la massima comodità e l’accoglienza: lo specchio di poppa con l’elegante beach area completamente attrezzata e arredata con lounge sofa e bar e dotata di una porta a vetro fumé apribile a scorrimento affacciata sul mare. A poppa si trova anche lo spazioso garage che può accogliere un tender di 6 metri e due jet ski.
Sul main deck – prosegue la nota – oltre a all’ampia e funzionale zona dining formale, è posizionata anche l’imponente suite armatoriale dotata di tutti i comfort e l’adiacente zona office arredata con una grande scrivania nell’ottica dell’armatore di creare il proprio secondo ufficio a bordo. I percorsi di equipaggio e ospiti sono progettati per garantire il massimo della privacy anche grazie alla rack room sul main deck che non solo integra la componente elettronica e di audio-video in un unico ambiente, ma funge anche da passaggio di servizio per la crew.
L’upper deck, oltre a disporre di una zona totalmente dedicata al comandante dominata dalla grande wheelhouse e una cabina riservata, ha uno skylounge con spazi molto generosi, un vero e proprio cinema room dove l’ampio divano custom al centro consente sia di ammirare la vista sul mare verso poppa che di godersi lo spettacolo di un film insieme alla famiglia sul grande schermo verso prua. Inoltre, a prua dell’upper deck il generoso sunpad, il divano a U e la piscina idromassaggio custom creano un’ulteriore area di comfort a disposizione degli ospiti.
Papa Joe è alimentato da 2 motori Man; ha un’autonomia di 4.100 miglia nautiche navigando a 11 nodi e può raggiungere la velocità massima di 15 nodi.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24