Ferretti Group si espande ancora a Ravenna e chiude il 2023 con ordini per 1,5 miliardi
Chiuso “un anno straordinario per i numeri e gli obiettivi raggiunti” secondo l’a.d. Alberto Galassi che si gode ricavi a 1,1 miliardi e un utile di 83 milioni
Ferretti Group ha comunicato i risultati consolidati preliminari ottenuti nel 2023 che vedono, rispetto al 2022, una crescita a doppia cifra sia nei ricavi (+11,5%) che nel portafoglio ordini (+15,1%).
In numeri: i ricavi netti del nuovo raggiungono i 1,11 miliardi di euro rispetto ai 996,1 milioni, con un record Ebitda adjusted di 169,2 milioni di euro, in aumento di circa il 21% rispetto al 2022 con un margine del 15,2%, mentre il portafoglio ordini si attesta su 1,5 miliardi di euro. L’utile netto è di 83,5 milioni, in crescita del 38% rispetto al 2022.
Riguardo alla raccolta ordini, pari a 1,12 miliardi di euro e in linea con il 2022, vede un significativo aumento rispetto all’anno precedente del segmento Composite yachts, soprattutto nelle imbarcazioni sopra gli 80 piedi che godono di una profittabilità elevata in linea con quella del segmento Made-to-measure. Seguono il “Made-to-measure yachts” (39,6 %) e i “Super yachts” del Gruppo Ferretti (10,6%), le attività accessorie della Ferretti Security Division, e Wally sail.
Il net backlog, che si calcola come il valore complessivo degli ordini in portafoglio di yacht non ancora consegnati, al netto dei ricavi già contabilizzati, si attesta a 858 milioni, in crescita del 14,3% rispetto ai 750,5 milioni del 31 dicembre 2022.
Dal lato dei risultati per posizione geografica l’area europea risulta al primo posto con 483,6 milioni di euro, pari al 43,2% di tutti i nuovi ordini, a seguire l’area Mea (Medio Oriente e Nord Africa) che passa da 241,8 milioni di euro a 273,8 milioni di euro del 2022, mentre sia l’area Apac che Amas hanno registrato una contrazione complessiva dei nuovi ordini.
Gli investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali al 31 dicembre 2023 sono stati di 147,1 milioni di euro di cui 22,9 milioni destinati al mantenimento dell’attività produttiva già in essere e all’innovazione del portafoglio prodotti; 124,2 milioni di euro sono relativi all’attività espansiva di business, dedicati perlopiù all’acquisizione e alla messa in operatività del cantiere di Ravenna.
Riguardo alla posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2023 era di 281,1 milioni di euro di liquidità netta rispetto a 365,0 milioni di liquidità netta al 31 dicembre 2022. Il capitale netto circolante al 31/12/23 era negativo per 29,7 milioni di euro, in aumento rispetto all’anno precedente principalmente – spiega la nota del Gruppo – per essere in grado di soddisfare adeguatamente la prossima stagione di consegne in area Europe & Middle East.
Nel 2023 gli eventi significativi del Gruppo hanno riguardato l’accordo con Rosetti Marino S.p.A. per l’acquisizione del Cantiere San Vitale, a Ravenna, di 70.000 metri quadrati al fine di aumentare la capacità produttiva del Gruppo di circa il 20%.
Riguardo al 2024, nella seconda metà del mese di gennaio c’è stata la firma per l’acquisizione di ulteriori 30.000 metri quadrati adiacenti al Cantiere San Vitale, che portano a circa 100.000 metri quadrati l’intera nuova area produttiva di Ravenna da dedicare alla produzione del Made-to measure, Composite e Vela dei marchi Ferretti Yachts e Wally (l’investimento è di circa 14 milioni di euro, già esborsati nel 2023, per aumentare ulteriormente la capacità produttiva del gruppo di un 10%).
Ferretti Group per il futuro comunica di voler basare i suoi piani su alcuni pilastri strategici: migliorare e ampliare la propria offerta in anticipo rispetto all’evoluzione delle tendenze di mercato e delle aspettative dei clienti concentrandosi sui segmenti con il più alto potenziale di crescita e marginalità; continuare a investire nell’innovazione, nelle tecnologie e nei prodotti con focus sulla riduzione dell’impatto ambientale; estendere la sua offerta Made-to-measure verso gli yacht in lega di maggiori dimensioni e con nuovi modelli di super yacht con scafo in lega dei marchi Riva, Wally, Pershing e Custom Line; ampliare tutti i suoi diversi servizi ed espandersi ulteriormente nel mercato della sicurezza e del pattugliamento; continuare a investire nell’internalizzazione di attività ad alto valore aggiunto per sostenere la sua crescita futura e l’espansione del portafoglio prodotti.
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