CRN presenta il giga yacht di 60 metri Comfortably Numb
Questa nave da diporto è stata progettata, ingegnerizzata e costruita presso lo stabilimento produttivo di Ancona
Il cantiere CRN ha presentato il gigayacht di 60 metri in alluminio ribattezzato Comfortably Numb, consegnato a dicembre 2022, e completamente custom nella progettazione, nell’architettura navale, nella ingegnerizzazione e nella costruzione, messo a punto dal cantiere navale presso lo stabilimento di Ancona.
Comfortably Numb è altamente innovativo, in quanto, come spiega la nota del cantiere, è frutto del know-how e del costante impegno in Ricerca e Sviluppo di CRN. La qualità progettuale e costruttiva del cantiere navale unite alla creatività dello studio italiano di architettura Nuvolari Lenard, che ha curato il concept degli esterni e degli interni, hanno creato una nave totalmente sartoriale e artigianale con spazi progettati per una fantastica esperienza di crociera, perfetti per una famiglia armatrice che ama trascorrere lunghi periodi a bordo.
Lo yacht è stato fortemente voluto da armatori esperti che desideravano un superyacht dislocante altamente performante.
Il 60 metri Comfortably Numb combina pescaggio ridotto per accedere ai bassi fondali caraibici, utilizzando eliche in linea d’asse, a generose altezze e ampi volumi delle aree guest e crew, anch’esse caratteristiche imprescindibili nella visione del cliente, seguito nell’intero percorso progettuale e costruttivo dal team di commessa nave del cantiere.
Le linee esterne della nave sono aerodinamiche, tese, fluide e potenti ed esprimono uno stile elegante, ricercato e contemporaneo allo stesso tempo che richiamano le idee di velocità e fluidità, tipiche di un progetto automotive.
Nel dettaglio delle specifiche Comfortably Numb misura 60,33 metri di lunghezza, ha un baglio di 10,55 metri e un gross tonnage di 1.114 Gt.
Sviluppato su 5 ponti può accogliere 12 ospiti e 13 persone di equipaggio.
Comfortably Numb, continua la nota, è un superyacht altamente performante che coniuga prestazioni straordinarie ed elevata qualità di vita a bordo.
Particolare attenzione è stata rivolta alle vaste e confortevoli aree living. Gli spazi interni ed esterni risultano interconnessi grazie alle grandi finestrature a tutta altezza che dilatano i volumi consentendo un costante e diretto contatto con il mare.
Sempre con il fine ultimo di ottenere le altissime prestazioni contrattuali in termini di peso e velocità, questo superyacht altamente tecnologico riflette un complesso e meticoloso studio dei materiali: ad esempio – spiega CRN – nella fase di applicazione del teak e livellamento è statoutilizzato un materiale leggero come il sughero, preferendolo ad alternative a più alta densità.
Grazie al proprio team di ingegneri e tecnici specializzati CRN ha messo a punto un progetto che sfrutta un sistema estensimetrico di celle di carico – estremamente preciso – per tenere costantemente monitorato tramite wi-fi il peso della nave e la posizione del baricentro.
I due motori Mtu 20V 4000 M93L – montati per la prima volta su uno yacht CRN e uniti all’impianto Scr (Selective Catalytic Reduction System) – spingono la nave alla velocità massima di oltre 25 nodi e alla velocità di crociera di 22.5 nodi.
Grazie all’attenzione e alla perfezione di design e calcolo da parte del team engineering CRN il superyacht è innovativo, leggero e performante.
Il 60m CRN m/y Comfortably Numb è certificato Imo Tier III1 grazie a una diminuzione fino al 70% delle emissioni nocive degli ossidi di azoto (NOx) contenuti nei gas di scarico dei motori.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24