Un altro RJ 102 venduto da Cantiere delle Marche
Si tratta della quinta vendita in sei settimane per il cantiere guidato da Vasco Buonpensiere. Lo yacht è progettato dallo studio Paszkowski Design
Cantiere delle Marche annuncia con soddisfazione la vendita di un RJ 102 a un armatore australiano, come nella vendita precedente.
Si tratta della quinta vendita nelle prime sei settimane dell’anno per il cantiere guidato dal co-fondatore e amministratore delegato Vasco Buonpensiere, che nell’occasione ha dichiarato: “Questa vendita mi offre l’opportunità di sottolineare il nostro eccezionale successo commerciale, una testimonianza della reputazione che abbiamo costruito meticolosamente nel corso degli anni. Nonostante le previsioni al ribasso per il mercato degli yacht nei primi due trimestri dell’anno, Cantiere delle Marche sta riscontrando un trend in crescita. Quest’anno, il nostro cantiere ha confermato la sua posizione di leader indiscusso nella costruzione di explorer yacht a livello mondiale. È importante sottolineare che costruiamo imbarcazioni in acciaio, ognuna progettata in base alle richieste del proprietario, distinguendoci profondamente dai produttori di yacht di serie costruiti in composito”.
“Abbiamo lavorato instancabilmente per espandere i nostri mercati, prevedendo l’interesse da parte di armatori australiani competenti ed entusiasti. L’apertura di Cantiere delle Marche Australia si è rivelata una mossa azzeccata e di successo, con la firma di tre contratti in meno di un anno!”, ha affermato con orgoglio Vasco Buonpensiere. “I nostri explorer yacht sono davvero le imbarcazioni ideali per esplorare le più belle aree costiere australiane o raggiungere i più remoti arcipelaghi del Pacifico.”
“Abbiamo sempre cercato di prevedere (e creare) le tendenze dell’industria nautica, ascoltando con mente aperta i nostri interlocutori, che si tratti di clienti, broker, designer. Per questo motivo, nel corso degli anni, abbiamo introdotto nuove linee di explorer yacht con caratteristiche e stile diversi, pur mantenendo gli stessi valori fondamentali di robustezza e affidabilità”, ha dichiarato Vasco. “Tutte le nostre gamme, Darwin Class, Nauta Air, Flexplorer, Deep Blue e RJ, offrono un livello estremamente alto di personalizzazione. Potremmo dire che ogni yacht è portatore degli stilemi della linea di appartenenza, ma ciascun progetto viene sviluppato e realizzato in base alle specifiche richieste del proprietario. Un esempio è l’RJ 102 che abbiamo recentemente venduto, il cui progetto è stato appositamente creato per soddisfare le richieste specifiche di questo cliente e per andare incontro ai gusti di un mercato molto importante per noi, quale quello australiano.”
L’RJ 102 – spiega nella sua nota il cantiere – è il più recente modello della famiglia RJ, sviluppata in collaborazione con Francesco Paszkowski. Ad oggi, abbiamo consegnato un RJ 130, Nuri, e due RJ 115, Stellamar e Pazienza. Esterni e interni di questi yacht sono stati progettati da Paszkowski Design. Un RJ 155, l’ammiraglia della linea attualmente in costruzione presso la nostra struttura di Ancona, avrà un sofisticato interno ideato da Achille Salvagni.
“Quando siamo saliti a bordo dell’RJ 115 Stellamar al Cannes Yachting Festival, siamo rimasti immediatamente impressionati dalla qualità della costruzione dello yacht e ci siamo resi conto che CdM era il cantiere giusto per noi”, ha dichiarato l’armatore dell’RJ 102. “Vasco e il suo team ci hanno accompagnato per mano durante il processo di progettazione, rendendolo un’esperienza piacevole, e sappiamo che il prodotto finale sarà esattamente quello che volevamo.”
“Come i modelli più grandi della gamma RJ, il design dell’RJ 102 a due ponti è particolarmente focalizzato nel fornire ampie aree all’aperto per mantenere un contatto diretto con il mare, con una piscina circondata da un’area solarium sul vasto ponte superiore e con ampli spazi per stivare ogni sorta di water toy,” ha detto Francesco Paszkowski. “L’RJ 102 richiama tutte le principali caratteristiche della gamma, come il pozzetto apribile con una larga scala per salire a bordo, le finestre a tutta altezza nel soggiorno, le impavesate a vetri in corrispondenza del salone, le murate trasparenti sul ponte superiore che offrono una vista panoramica impareggiabile dell’ambiente naturale circostante. La disposizione interna rispecchia i desideri del proprietario, che ha voluto essere coinvolto e ha contribuito al lavoro di squadra esistente tra il nostro studio di progettazione e il cantiere.”
Il profilo dell’RJ 102 è ben proporzionato, slanciato ed elegante, sottolineato da una serie di dettagli di design squisiti, dalla poppa sinuosamente curva alle finestre leggermente rientranti e l’interno elegante e sofisticato progettato da Giorgio M. Cassetta. Lo yacht avrà una lunghezza totale di 31 metri e una larghezza di 7,25 metri. Il proprietario ha richiesto una disposizione con quattro cabine ospiti e una stanza multifunzionale che può trasformarsi in una quinta cabina ospiti. Gli spazi per proprietari e ospiti sono distribuiti su due ponti, con un vasto ponte superiore parzialmente ombreggiato che offre ogni sorta di comodità per godere appieno la vita all’aria aperta. Lo yacht è pensato per lunghe permanenze all’esterno, come si nota dando un’occhiata al layout mentre gli spazi interni accoglienti, progettati da Cassetta, sono destinati a fornire il massimo comfort a proprietari e ospiti. (forniremo i primi dettagli sugli interni appena possibile)
“Sviluppare un nuovo modello è sempre super emozionante e desideriamo ringraziare i proprietari per questa opportunità. Il nuovo RJ 102 si adatta perfettamente questi armatori che desideravano un vero explorer yacht, con linee sofisticate, gestibile con un equipaggio ridotto, una vera novità per l’Australia e il Pacifico meridionale”, ha dichiarato Paul Miletta di Cantiere delle Marche Australia.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24